Centro Studi Donati: un libro su don Tullio Contiero e due incontri (15-22 novembre)




SULLE STRADE DELL'UTOPIA

Il mondo del sapere incontra il disagio del Sud del Mondo

 

Un libro su don Tullio Contiero e due incontri (15-22 novembre)

promossi dal Centro Studi G. Donati

Ospiti: Mons. Bregantini e Alex Zanotelli

 

 

Due incontri per ragionare sul rapporto tra il mondo del sapere e il Sud del Mondo e sul ruolo che  studenti e docenti delle nostre università possono assumersi per il miglioramento delle condizioni di vita di chi vive nella parte più povera e sottosviluppata del pianeta.

 

Promotore delle iniziative il Centro Studi “G. Donati” di Bologna, realtà ormai radicata sul territorio bolognese, punto di riferimento per i giovani universitari alla ricerca di una conoscenza concreta della realtà, che vada oltre lo studio teorico e le scadenze dettate dagli esami, per “toccare con mano” le povertà del nostro tempo, in Italia come nel resto del mondo.  Attraverso l'organizzazione di incontri di conoscenza e approfondimento e promuovendo attività di in-formazione e di progettazione sociale, il Centro Donati invita quotidianamente i giovani a un impegno a favore dei diritti dei più deboli, per la promozione della pace e della nonviolenza e per la diffusione, soprattutto tra le nuove generazioni, di una cultura dell'accoglienza.

 

L'ideatore e fondatore di quest'esperienza ormai quasi trentennale è don Tullio Contiero, scomparso nel 2006, a cui è dedicato il libro “Sulle strade dell'utopia” (EMI, 2011) che verrà presentato in anteprima nel corso dell'iniziativa. Scritto da Pier Maria Mazzola, il volume ricorda l'impegno e la personalità del sacerdote, cappellano per oltre 40 anni della Chiesa Universitaria di Bologna. Capace di scuotere intere generazioni di studenti, don Tullio Contiero è stato accompagnatore dei giovani nei viaggi di conoscenza in Africa, ha promosso, attraverso seminari e conferenze, pensieri e riflessioni critiche sulla povertà e le disuguaglianze presenti nel Sud come nel Nord del Mondo, partendo dall'idea di "sprovincializzare" l'universita' e "allargare gli orizzonti".

 

Martedì 15 novembre alle 21 nell'aula absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25A – Bologna) il primo appuntamento in programma, dedicato al tema “Università e Sud del Mondo”. Ospite dell'incontro sarà Giancarlo Maria Bregantini, attualmente Arcivescovo di Campobasso-Bojano e Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Già prete operaio, cappellano delle carceri e vescovo della Locride, dove ha condotto una dura battaglia contro la 'ndrangheta, Monsignor Bregantini proverà a tracciare percorsi di relazione e nuove forme di collaborazione tra Università e Sud del Mondo, in grado di trasformare il sapere in una risorsa contro la povertà.

Interverranno, inoltre:

Ivano Dionigi - Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum; Antonio Allori - Vicario Episcopale Carità e cooperazione missionaria tra le Chiese, Arcidiocesi di Bologna e Guido Mocellin - Caporedattore de “Il Regno” e direttore de “I Martedì”.

 

Martedì 22 novembre alle 18,  Alex Zanotelli celebrerà una messa in memoria di don Tullio Contiero all’Oratorio di San Donato (via Zamboni, 10 – Bologna). A seguire, alle 21, al Cinema Perla (via San Donato, 38 - Bologna) sarà sempre Alex Zanotelli a condurre l’incontro conclusivo, dal titolo “Le strade di Paolo tra le genti”. Missionario comboniano in Sudan ed in Kenya, strenuo difensore dell’acqua come risorsa strategica dei popoli e non oggetto di mercato, Zanotelli parlerà di Paolo di Tarso, migrante ed apostolo delle genti, e di quanto il suo approccio sia attuale per affrontare il tema delle migrazioni e l’incontro con studenti fuori sede, immigrati, rifugiati, con i poveri e gli sfruttati del nostro tempo. Introduce: Santino Prosperi, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum.

 

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ed è patrocinata da: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Regione Emilia Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa

 

Hanno dato il loro contributo: Facoltà di Scienze della Formazione, Missionari Comboniani, EMI, ass. medica N.A.Di.R., Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Associazione Ferrara Terzo Mondo, Bandiera Gialla, Percorsi di Pace, Città del Capo Radio Metropolitana, Istituto Alcide De Gasperi, Good Samaritan onlus, Angeli del Fango – Bologna, Amani onlus ong, Associazione Comunità e Famiglia Emilia-Romagna, Associazione Nats onlus, Nigrizia, Combonifem, Pax Christi punto pace Bologna, Andare a Veglia

 

Per informazioni:

Centro Studi G. Donati

Via di Corticella, 179/4 – Bologna

tel. 338/1551468

www.centrostudidonati.org

 

Ufficio Stampa

Redazione BandieraGialla (www.bandieragialla.it)

Rossella Vigneri (+39 3498354451)

redazione at bandieragialla.it

 



--
Nicola Rabbi
www.bandieragialla.it
skype: smilingturtle
Please consider the environment before printing my email