Itaca ottiene l’accreditamento per il Servizio di Volontariato Europeo



Solidarietà e tolleranza fra le giovani generazioni

Itaca ottiene l’accreditamento

per il Servizio di Volontariato Europeo

Casa Ricchieri pronta ad accogliere i volontari 

 

 

Pordenone

 

La Comunità di Casa Ricchieri a Pordenone entra in Europa ed è pronta ad accogliere giovani volontari provenienti da tutti i Paesi del continente. L’Agenzia nazionale per i Giovani ha infatti accreditato in qualità di organizzazione di ospitalità e coordinamento nell’ambito del Programma Gioventù in Azione – Servizio Volontariato Europeo - la Cooperativa sociale Itaca. La validità di tale accreditamento è triennale e per Itaca avrà scadenza il 3 agosto 2014. Il primo servizio accreditato dalla Cooperativa friulana è la Comunità d’accoglienza Casa Ricchieri a Pordenone. Dopo diversi anni dalle prime esperienze, Itaca si prepara ad ospitare nuovamente giovani europei che vogliano vivere quest’avventura di volontariato.

Il Servizio Volontario Europeo - (Gioventù Azione 2) per i Giovani (Sve) propone una particolare esperienza di formazione a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che hanno l’occasione di conoscere meglio un altro Paese, un’altra cultura, un’altra lingua, partecipando alla realizzazione di un progetto. Quindi il servizio volontario europeo sostiene i servizi volontari transnazionali dei giovani.

Lo Sve aspira a sviluppare la solidarietà e a promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell’Unione Europea. Promuove la cittadinanza attiva e migliora la comprensione reciproca. Inoltre è un servizio di “apprendimento”: attraverso le esperienze di approfondimento non formale i giovani volontari migliorano e/o acquisiscono competenze a vantaggio del loro sviluppo personale, formativo e professionale nonché della loro integrazione sociale. Gli elementi dell’apprendimento consistono nella definizione comune dei risultati, processi e metodi che si attendono dalla formazione, nella certificazione delle competenze acquisite, nella partecipazione del volontario al ciclo di formazione Sve e nella fornitura costante di supporto basato sui compiti da svolgere nonché di sostegno linguistico e personale.

Casa Ricchieri è uno storico servizio di accoglienza per la città di Pordenone e l’intera provincia, strutturata in forma residenziale ovvero sulle 24 ore ed interamente gestito dalla Cooperativa sociale Itaca. Vi abitano una decina di persone con sofferenza mentale, svantaggio o disadattamento sociale che ricevono ospitalità ed aiuto. In stretta sinergia con il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, la Casa è stata in grado in questi anni di formare tra beneficiari ed operatori un “gruppo famiglia” per rassicurarsi, riappropriarsi delle proprie capacità e reinserirsi nella dimensione sociale. Il servizio è certamente uno dei fiori all'occhiello - non solo per l'Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale e per Itaca, ma per l'intera Città sul Noncello - in quell'ampio procedimento di deistituzionalizzazione attivato anche nel Pordenonese a seguito sia della Legge 180, promulgata il 13 maggio 1978, sia della progressiva chiusura negli anni Novanta dell'ex ospedale psichiatrico udinese di Sant'Osvaldo, che vide recluse e segregate tantissime persone provenienti anche dal Pordenonese.
 
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
Prot. 2083
 

--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 - Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.