"Sistema Itaca" in crescita



Ricavi +12%, Occupazione +3%

“Sistema Itaca” in crescita

I servizi alla persona segnano 31,4 milioni di euro. L’Assemblea dei soci approva il bilancio 2010.

 

 

Pordenone

 

I ricavi 2010 per prestazioni rese su servizi alla persona segnano un +12% e sfiorano i 31 milioni e mezzo di euro, attestandosi precisamente a 31 milioni 466 mila 450 euro. I conti per la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone si chiudono in positivo registrando un avanzo di gestione di quasi 400 mila euro al netto di un accantonamento effettuato prudenzialmente per adeguare il fondo stanziato per il rinnovo del Contratto di lavoro. Ben 265 i milioni di euro del fatturato dal 1992 al 2010.

L’esercizio si è chiuso al 31 dicembre con un’occupazione superiore ai 1200 lavoratori, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente, l’82% dei quali donne e l’82% soci lavoratori. Il 92% degli occupati è assunto con un contratto a tempo indeterminato, 125 i lavoratori di origine non italiana in rappresentanza di tutti e 4 i continenti, l’età media degli occupati è di 38,2 anni, le ore lavorate nell’anno sono state 1 milione 671 mila 311.

Sono i dati principali emersi nel corso dell’Assemblea generale dei soci della Cooperativa Itaca, tenutasi nei locali della Fiera di Pordenone, e che ha visto l’approvazione all’unanimità della gestione 2010. “Il ‘sistema cooperativa’ complessivamente sta rispondendo meglio alla crisi rispetto alle imprese tradizionali – evidenzia il presidente Leo Tomarchio - proprio in relazione al fatto che i nostri valori fondanti, la partecipazione, il profitto come strumento di consolidamento, lo sviluppo sostenibile, sono la nuova chiave di lettura del modello d’impresa e di sviluppo socio economico”.

“Tuttavia non è ancora tempo di cantar vittoria – afferma Orietta Antonini, direttore della Cooperativa sociale friulana -, dal momento che la crisi economica, annunciata da molti come in fase conclusiva, non pare né interrotta tantomeno definitivamente superata. La disoccupazione è in crescita in tutto il Paese, le imprese sono in crisi, il welfare è in fortissima sofferenza, i consumi diminuiscono”.

I risultati positivi registrati da Itaca ottengono maggiore risalto in quanto collocati nell’attuale e difficile contesto socio-economico generale, in particolare se confrontati con le evidenze di una situazione da cui derivano perdite di posti di lavoro e chiusura di molte imprese, anche sociali.

Tornando ai dati al 31 dicembre 2010, i fruitori dei servizi gestiti in un solo anno sono stati 7640 cui si aggiungono le famiglie e la rete sociale, 1253 i lavoratori mediamente occupati, 995 le donne lavoratrici, 325 i soci passati dal 1992 al 2010, la ricchezza distribuita ai lavoratori è stata di 26,3 milioni di euro.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

348 8721497

Prot. 748


--------------------------------------------------------------------------------
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico, 16
33170 - Pordenone
Tel. 0434366064 - Fax 0434253266
--------------------------------------------------------------------------------


Informativa Privacy - Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice Privacy) si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentile comunicazione all’indirizzo articolo7 at itaca.coopsoc.it Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce la violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri sogetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative coseguenze.