Cordenons 27 novembre, Invito - Le politiche di conciliazione in tempo di crisi



Tavola rotonda con le consigliere di parità di Provincia e Regione

Politiche di conciliazione e crisi economica sono compatibili?

Buone pratiche e progettualità, pubblico e privato sociale a confronto

 

Cordenons

Sabato 27 novembre ore 10.30

Centro Aldo Moro

 

 

Cordenons

 

“Politiche di conciliazione e crisi economica sono compatibili?”, alla domanda cercheranno di rispondere alcune protagoniste femminili a livello regionale e nazionale all’interno della tavola rotonda organizzata dalla Cooperativa sociale Itaca, prevista domani sabato 27 novembre alle 10.30 al Centro culturale Aldo Moro di Cordenons (Pn).

I lavori verranno introdotti dalle due vice presidenti della Cooperativa friulana, Laura Lionetti ed Enrichetta Zamò, nonché della referente Pari Opportunità, Chiara Stabile. Alla tavola rotonda "Politiche di conciliazione e crisi economica sono compatibili?", interverranno Chiara Cristini, responsabile Pari Opportunità Agenzia del lavoro Regione FVG, Santina Zannier, presidente Commissione Pari Opportunità Regione FVG, Flavia Maraston, consigliera di parità Provincia di Pordenone, Elisabetta Basso, consigliera di Parità Provincia di Udine, Dora Iacobelli, presidente commissione Pari Opportunità Legacoop, Laura Sartori, assessore Politiche sociali Città di Cordenons, Orietta Antonini, direttore Cooperativa Itaca. Modererà il vertice tutto al femminile Antonella Santarelli, giornalista del Gazzettino.

 

Il percorso di Itaca tra le politiche di conciliazione parte da un punto fermo, le potenzialità derivanti dalla massiccia presenza femminile (83% le donne, su 1200 lavoratori) a tutti i livelli organizzativi e decisionali, nonché dalle attività che la Coop pordenonese mette quotidianamente in pratica per agevolare i propri soci nell’ottica delle pari opportunità tra uomini e donne. Un percorso virtuoso ancor più importante se si tiene conto che in provincia di Pordenone Itaca è la seconda azienda (dopo la Zanussi) per maggior numero di persone occupate, e la prima tra le Cooperative sociali.

Il Consiglio di amministrazione guidato dal presidente Leo Tomarchio ha stabilito di aprire una riflessione più globale sul tema, presentando ufficialmente il cammino intrapreso al fine anche di approfondire quanto si muove all’interno delle istituzioni provinciali e regionali.

Di qui la tavola rotonda specialmente dedicata che si terrà domani a Cordenons inserita all’interno dell’Assemblea dei soci. Per condividere quanto sinora messo in pratica da Itaca su questo versante, in particolare sulle politiche di conciliazione, quanto in fase di progettazione e quanto emerso dal percorso formativo sulle differenze di genere recentemente conclusosi per le socie dello staff della Coop pordenonese, all’interno di un più ampio percorso promosso da Legacoop.

 

La presenza delle consigliere di parità e della presidente della Commissione regionale Pari Opportunità getteranno maggiore luce sul ruolo tecnico e operativo delle prime, su quello strategico-politico della seconda.

La consigliera di parità è una figura istituzionale che rappresenta un punto di riferimento sia per lavoratrici e lavoratori, cui offre consulenza in caso di discriminazione, sia per le imprese, delle quali promuove i progetti di azione positiva. Le consigliere di parità, sia regionale che provinciali, nell’esercizio delle proprie funzioni sono pubblico ufficiale e hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria per i reati di cui vengono a conoscenza. Sono pertanto le persone che possono avere una visione più concreta delle problematiche più diffuse nel tessuto sociale del Friuli Venezia Giulia in tema di discriminazioni di genere, in particolare sul posto di lavoro.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

cell 348 8721497

Allegato Rimosso