Maniago 27 agosto - Musica in piazza per il 4° compleanno di Casa Carli (1343)



La disabilità avvicina i giovani
Musica in piazza per il 4° compleanno di Casa Carli
Venerdì 27 agosto dalle 18 in piazza Italia

*In allegato i ragazzi di Casa Carli durante la festa per il 3° compleanno (2009)


Maniago

Avvicinare i ragazzi ad una realtà completamente diversa dalla loro, sensibilizzandoli ai temi della disabilità attraverso la musica e la condivisione di emozioni. Per i suoi 4 anni di vita la Comunità per persone disabili Casa Carli fa rete con le giovani generazioni e presenta “Buon compleanno Casa Carli”, giunto alla 4^ edizione. L’appuntamento è previsto venerdì dalle 18 nel cuore di Maniago, quattro le band giovanili locali che saliranno sul palco di piazza Italia: Nati per caso, All the Shootgun, Sweet Harmony e Natty Toots.
Organizzata da Cooperativa sociale Itaca (che gestisce la struttura), Comune di Maniago – assessorato alle politiche sociali retto da Ilia Franzin e Pro loco, la serata è inserita nel cartellone di Maniago in festa ed è il pezzo forte dell’ultimo fine settimana agostano dei festeggiamenti estivi in vista del gran finale dell’8 settembre.
“L’iniziativa ha lo scopo di consolidare il rapporto con la cittadinanza aprendo Casa Carli alla realtà locale” – spiega lo staff di Itaca che gestisce il servizio. E sarà una serata a base di musica e tanti giovani quella di venerdì, per un mix vivace che vuole offrire un'occasione di incontro e condivisione utile per presentare l’attività. Casa Carli è infatti una Comunità per persone con disabilità media e lieve – la prima della provincia di Pordenone – che vede collaborare insieme all’insegna della co-progettazione Comune, Itaca, Ass 6 e Servizi sociali.
Venendo al programma, via alla musica alle 18 con l’esibizione in piazza Italia del gruppo “Nati per caso”, seguiranno “All the Shootgun” e “Sweet Harmony”, concluderanno la serata di festa i “Natty Toots”. Da evidenziare che “il contributo di questi giovani musicisti, gratuito e amichevole, e la festosa partecipazione dei volontari dei chioschi – spiegano ancora da Itaca -, sono un segnale che indica che la comunità maniaghese non è insensibile alle tematiche della diversità”.
Per tutta la serata, accanto ai chioschi enogastronomici tradizionali, funzionerà un accattivante “Pozzo di San Patrizio”, una pesca di beneficienza un po’ insolita dove poter vincere vari premi preparati dai ragazzi di Casa Carli e da molti altri amici. Casa Carli ringrazia l’Amministrazione comunale di Maniago e l’assessorato alle politiche sociali retto da Ilia Franzin, la Pro Loco, tutte le aziende, le ditte, le associazioni, i privati cittadini e gli amici, che hanno contribuito e contribuiranno generosamente all’iniziativa.


Come si ricorderà la Comunità era nata, in risposta ad una specifica esigenza del territorio, grazie alla grande generosità di Arnaldo Carli (già sindaco di Maniago ed ex presidente della sezione locale della Lega italiana handicap) e della moglie, i quali avevano donato al Comune la propria abitazione con il vincolo 'morale' che la stessa avrebbe dovuto essere utilizzata per ospitare persone diversamente abili. L’amministrazione, allora guidata dal sindaco Emilio Di Bernardo, aveva così attivato tutte le procedure del caso, portate a buon fine sino all'operatività effettiva del servizio.
Un rapporto strettissimo che perdura ancora oggi quello tra Itaca e Comune e che vede in particolare l’assessore Ilia Franzin sempre in prima fila e disponibile per i ragazzi di Casa Carli, ma più in generale tutta la giunta e maggioranza guidate dal sindaco Alessio Belgrado. Un rapporto molto stretto anche se discreto quello costruito con il territorio, inteso in termini di associazioni e di legami non solo con i servizi ma anche con le persone. Dai coniugi Carli ai vicini di casa, ai volontari che anche titolo personale si recano in struttura a trovare i ragazzi o a dare una mano.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
348 8721497
Prot. 1343
Allegato Rimosso