Pordenone - Riconfermato Tomarchio alla presidenza di Itaca (822)



Un faro per la Cooperazione sociale

Tomarchio riconfermato alla presidenza di Itaca sino al 2013

Una rielezione tra continuità e rinnovamento

 

Riconfermate anche le due vice Laura Lionetti ed Enrichetta Zamò, nonché il direttore Orietta Antonini

 

Pordenone

 

Una rielezione tra continuità e rinnovamento quella di Leo Tomarchio alla presidenza della storica Cooperativa sociale Itaca di Pordenone. Riconfermato quale numero uno del Consiglio di amministrazione di un'impresa sociale che conta oltre 1200 lavoratori e che nel 2009 ha sfiorato i 29 milioni di euro di fatturato, Tomarchio è stato rieletto assieme all'intero vertice della Coop che in questi anni è diventata un faro non solo per la Cooperazione sociale del Friuli Venezia Giulia ma per quella di tutta la penisola. Con lui il CdA ha infatti riconfermato le due vice persidenti Laura Lionetti ed Enrichetta Zamò, oltre al direttore Orietta Antonini.

 

Il primo impegno concreto il neo eletto Consiglio di Amministrazione lo ha già portato a termine, ovvero l’elezione del presidente. Sarà infatti Leo Tomarchio  a guidare la Cooperativa sociale Itaca di Pordenone per il prossimo triennio e per il quarto mandato consecutivo da presidente. Una scelta nel solco della continuità quella deliberata dal CdA appena insediatosi, che ha inteso peraltro riconfermare in toto i vertici della Coop friulana rieleggendo le due vice presidenti uscenti, Laura Lionetti ed Enrichetta Zamò, e rinominando Orietta Antonini in qualità di direttore.
Per la prima volta nella sua storia quasi ventennale (il traguardo verrà tagliato nel 2012), la Cooperativa Itaca ha oggi un Consiglio di Amministrazione formato prevalentemente da donne, come stabilito dall’Assemblea dei soci e delle socie che ha eletto 9 consigliere e 6 consiglieri per un totale di 15 componenti.
La scelta dell’Assemblea è stata per inserire le "quote rosa", indirizzandosi così all’interno di un percorso atto alla creazione di un modello culturale diverso, nella piena consapevolezza che sia improcrastinabile un’evoluzione culturale più ampia. Riguardante il futuro di Itaca e della società tutta. Lo stimolo che la Cooperativa Itaca ha inteso dare, alla Cooperazione (non solo sociale) e alla società tutta, va infatti nella direzione di rendersi culturalmente e socialmente pronti ad accogliere e incoraggiare una più vasta e paritaria partecipazione alla vita sociale e politica, non solo della componente femminile e non solo in Itaca.

Ragioniere “anomalo” – così si definisce -, Rosario “Leo” Tomarchio ha 51 anni ed è “storico” presidente di Itaca dal 2001, anno in cui è succeduto al primo presidente della Coop pordenonese, Gian Luigi Bettoli, raccogliendone l’eredità. La storia con Itaca inizia per lui nel 1993, un anno dopo la nascita della Cooperativa, che conosce “casualmente”: nei centri estivi come animatore a luglio e poi come coordinatore ad agosto. Nel periodo 1993-96 è responsabile amministrativo, nel ’97 diventa presidente della Cooperativa sociale La Legotecnica di Colloredo di Pasian di Prato (Ud), carica che ricopre sino al 2001 e nella stessa coop dove già collaborava come volontario.
Dal ’98 è responsabile commerciale di Itaca e socio fondatore della Coop sociale L’Agorà, nata dalla volontà del settore psichiatria (oggi salute mentale) di offrire sbocchi occupazionali in un’ottica di reinserimento sociale e lavorativo rivolto a persone svantaggiate.
Nel ’95 entra in CdA in Itaca, ricopre l’incarico di vice presidente nel triennio 1999-2001. Nel 2001 entra anche nel Consiglio di Coop Service Noncello. Dal 2009 è presidente del Consorzio Welcoop. Nel suo background Tomarchio vanta l’esperienza come operatore psichiatrico al Csm di Pordenone dal 1980 al 1987, è presente alla nascita nel 1981 della Coop Service Noncello (da cui nel ’92 nascerà poi Itaca). Intanto nel 1978, l’anno in cui viene approvata la legge 180, è volontario in servizio civile al Csm pordenonese. Nel 1987 lascia il lavoro di dipendente pubblico di ruolo e, dopo un intervallo di altre esperienze, nel ‘93 approda ad Itaca.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 822

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso