Tricesimo 22 maggio - Con.Divi.Tempo genitori e figli fanno teatro (743)



Parte sabato la due giorni finale del progetto Con.Divi.Tempo
La famiglia al centro per conciliare tempo, vita e lavoro
Sabato 22 maggio: “Il piccolo principe e la sua nâf spaziâl”
 
 
Adorgnano di Tricesimo
 

Sarà un fine settimana tutto da incorniciare per il progetto “Con.Divi.Tempo”, che tra sabato e domenica scriverà le pagine culminanti di una serie di attività e sottoprogetti rivolti alle famiglie nel senso più ampio del termine. Dedicato alla conciliazione di vita e di tempo ed indirizzato in maniera specifica verso azioni positive per la costruzione di un’alleanza educativa di comunità, il Comune di Tarcento (Ud) ospiterà domenica 23 maggio, dalle 10 alle 17 a Villa Moretti, il convegno conclusivo intitolato “Condivisioni possibili?”.

Da stimolante preludio fungerà lo spettacolo teatrale, previsto sabato 22 maggio alle 21 presso il teatro di Adorgnano di Tricesimo (Ud), ed intitolato “Il piccolo principe e la sua nâf spaziâl” che vedrà la la partecipazione dei ragazzi della scuola media di Tricesimo e del gruppo genitori, per la regia di Luca Mansutti, con la collaborazione di Francesca Peresson e Alessandra Aquilani, tutti operatori della Cooperativa Itaca. Trattasi di una performance che è il risultato del lavoro di tutto un anno scolastico e rientra all' interno delle attività educative del progetto Con.Divi.Tempo. Lo spettacolo ha la particolarità di riunire genitori e figli in un contesto espressivo come è quello del teatro, utilizzato come stimolo per la creazione di una comunicazione intergenerazionale.

Oltre 40 mila i residenti nel territorio coperto dall’Ambito socio assistenziale di Tarcento, oltre 17 mila le famiglie, che grazie al Consorzio Cosm di Udine e alla Regione ha attivato il progetto europeo “CondiviTempo”, diffusosi in 10 Comuni e 3 Istituti comprensivi. In prima linea la Cooperativa sociale Itaca coinvolta nell’erogazione dei servizi in un progetto che come capofila ha il Consorzio Cosm di Udine. Ma il partenariato è ben più ampio e vede, oltre all’Ambito tarcentino, i Comuni di Tricesimo, Tarcento, Lusevera, Taipana, Reana del Rojale, Cassacco, Faedis, Attimis, Nimis e Povoletto, Ires Fvg, gli Istituti comprensivi di Tarcento, Faedis e Tricesimo, la Regione Friuli Venezia Giulia che il progetto lo ha finanziato.

Tra le attività che hanno coinvolto bambini e genitori, volontari e associazioni, la formazione teorico-pratica con annessi laboratori, ma soprattutto articolate sono state le proposte rivolte ai bambini: dalla pre-accoglienza e post-accoglienza al servizio di accompagnamento su scuolabus, dal progetto Pedibus ai laboratori di teatro, ecologia, musica e animazione. Sino infine al doposcuola più classico con la funzione di supporto nello svolgimento delle consegne scolastiche, al quale è stato affiancato uno speciale corso in tecniche dello studio.

L’appuntamento convegnistico di domenica a Villa Moretti di Tarcento proporrà una serie di risposte in merito a percorsi ed esperienze di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che coinvolge adulti (genitori, insegnanti, operatori di comunità, ecc.) ma anche figli. Sarà una giornata aperta a tutti, genitori e figli in primis, per conoscere, comprendere e condividere i progetti, le azioni ed i risultati del progetto Con.Divi.Tempo.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 743

Allegato Rimosso