Bologna - Oscar del bilancio sociale a Itaca (276)



Il "Premio Quadrofedele 2009" alla Coop sociale friulana

Oscar del bilancio sociale a Itaca

Poletti: “Premio finalizzato a riconoscere l’impegno delle Cooperative ad una rendicontazione chiara e trasparente”

 

*In allegato la consegna del premio alla vice presidente di Itaca, Enrichetta zamò 

 

 

Bologna

 

Oscar del bilancio a Itaca: la Cooperativa sociale friulana ha ricevuto il “Premio Quadrofedele 2009” dell’Airces per il miglior Bilancio sociale dalle mani del presidente di giuria, Enea Mazzoli, del numero uno di Legacoop, Giuliano Poletti, nonché del massimo rappresentante dall’Associazione italiana revisori contabili dell’economia sociale, Gianni Bragaglia. La cerimonia di consegna cui ha partecipato la vice presidente di Itaca, Enrichetta Zamò, si è tenuta a Bologna nel corso del convegno su “Il Bilancio delle Società Cooperative e le nuove regole contabili”.

Un riconoscimento prestigioso quello assegnato nei giorni scorsi alla Cooperativa sociale Itaca di Pordenone. “La necessità di documentare nel modo più efficace e trasparente possibile gli esiti del lavoro delle Cooperative – ha affermato il presidente nazionale di Legacoop, Giuliano Poletti – è una esigenza a cui stiamo lavorando da tempo e questo premio è proprio finalizzato a riconoscere l’impegno delle Cooperative ad una rendicontazione chiara e trasparente. Questo consente ai cittadini e a chiunque voglia conoscere le attività delle Cooperative, di poterlo fare in modo semplice e chiaro”.

“Il premio “Quadro Fedele” che assegniamo ormai da undici anni ai migliori bilanci d’esercizio e sociali - ha sottolineato il presidente nazionale di Airces, Gianni Bragaglia – è un po’ l’Oscar dei bilanci e ha l’obiettivo di migliorare i conti economici delle Cooperative sotto il profilo della chiarezza, della trasparenza, della leggibilità”.

Per Itaca infatti il bilancio sociale è un importante strumento di trasparenza e comunicazione, sia all’interno dell’impresa sociale sia all’esterno, un esempio di coerenza rispetto alla mission nonché agli obiettivi stabiliti dallo Statuto della onlus pordenonese.

L’Airces, in collaborazione con Coopfond e con il patrocinio di Legacoop, organizza ogni anno il “Premio Quadrofedele” per il miglior bilancio d'esercizio ed il miglior bilancio sociale. Un premio - quello Quadrofedele – che si rivolge a tutte le Cooperative aderenti a Legacoop nell'intento di promuovere la crescita di consapevolezza riguardo all'importanza del ruolo svolto dal bilancio, dalla comunicazione economico finanziaria e dal bilancio di responsabilità sociale. I criteri di valutazione del bilancio sono infatti relativi a indicatori di trasparenza, di leggibilità e completezza, di presentazione formale e di modalità di diffusione.

Nel corso del convegno è stata realizzata anche una breve presentazione del recente decreto legislativo di recepimento della disciplina europea per la revisione contabile e presentato il libro di Edmondo Belbello e Andrea Dili “Il bilancio delle società cooperative” - Franco Angeli Editore.

Oltre a Itaca, le Cooperative che hanno ricevuto il riconoscimento dell’Airces sono la coop 3Elle di Imola che per la terza volta si è vista assegnare il premio per il miglior bilancio d’esercizio, e Coop Adriatica che per il secondo anno consecutivo ha ricevuto il premio Best per il migliore miglior bilancio d’esercizio e sociale trasparente. L’elenco dei premiati è stato pubblicato su una specifica inserzione dell’edizione nazionale de “Il Sole-24 Ore”.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 276

Allegato Rimosso