Pordenone - Kuna Shule inaugura domani in Kenya il Centro di formazione professionale (80)



Sarà inaugurato domani a Nairobi il Centro professionale d’integrazione sociale e lavorativa

Kuna Shule – Ora c’è la scuola

Rivolto ai giovani ed ai rifugiati della regione dei Grandi Laghi

 

 

Nairobi – Pordenone

 

Primo importante successo per il progetto di cooperazione internazionale “Kuna Shule”: sarà inaugurata domani sabato 16 gennaio 2010 a Nairobi e quindi resa operativa una scuola capace di garantire la formazione professionale nonché l’integrazione sociale e lavorativa per i giovani rifugiati e keniani. Raggiunto dopo mesi e mesi di duro lavoro l’obiettivo generale di “Kuna Shule”, che in Swahili (lingua ufficiale del Kenya) sta letteralmente per “c’è la scuola”. Ora infatti la scuola c’è davvero grazie al progetto di cooperazione internazionale - realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia - gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, ente capofila del partenariato composto da Liceo LeoMaior di Pordenone, le ong Oikos e Karibu Africa nonché le locali Hope International School e Why Not.

A beneficiare del Centro di formazione professionale di integrazione sociale e lavorativa nella baraccopoli di Kibera - provvisto di uffici amministrativi, servizi igienici, laboratori tecnici di lingue, multimediale e di scienze - saranno i 196 studenti rifugiati e i 25 professori della His, i 167 studenti baraccati e i 15 professori della Wnja come anche tutti gli utenti esterni che potranno usufruire dal 16 gennaio dei servizi del Centro. Al contempo, tra i beneficiari rientrano le comunità dei rifugiati dei Grandi Laghi residenti nelle aree di R. Course, Dagoretti, Waithaka, Kawangare e Riruta, nonché la comunità di keniani residenti a Kibera e Mathare.
Il progetto era nato nell'ambito dei rapporti di conoscenza e collaborazione avviati e in attualmente in corso tra la società civile organizzata del Friuli Venezia Giulia e la Hope International School di Nairobi. Dopo il Liceo LeoMajor di Pordenone, Oikos e Karibu Afrika - impegnati nella realizzazione del progetto Kuna Matatu - anche la Cooperativa sociale Itaca si è successivamente avvicinata entrando da protagonista nell'attività di cooperazione decentrata in essere con la comunità locale dei rifugiati di Nairobi (burundesi, congolesi, rwandesi).

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Coperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 80

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso