Prata di Pordenone, 19 gennaio - Apre lo sportello donna “Filo di Arianna” (78)



Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Apre lo sportello donna “Filo di Arianna”

Offre accoglienza a donne e madri in cerca di occupazione. Arriva anche la Banca del Tempo

 

 

Prata di Pordenone

 

Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro attraverso l’accoglienza alle donne e alle madri in cerca di occupazione o di reinserimento lavorativo. Parte martedì mattina a Prata di Pordenone lo Sportello donna “Filo d’Arianna”, nato dalla sinergia tra il Comune di Prata e la Cooperativa sociale Itaca. Sei ore complessive per due volte la settimana presso la sede dell’Informagiovani che prevedono altresì l’attivazione del servizio di “Banca del Tempo”.

Una collaborazione attivata grazie al progetto “Sos Conciliazione in pratica” finanziato dal bando della Regione Friuli Venezia Giulia sulle “Politiche di conciliazione”. Grazie all’iniziativa regionale - lanciata dalla Direzione centrale Lavoro, Università e Ricerca, Servizio Pari Opportunità e Politiche Giovanili -, rivolta a progetti sperimentali di azioni positive proposte dagli enti locali, lo sportello “Filo d’Arianna” promuoverà servizi in favore di donne in difficoltà lavorativa nei cui nuclei familiari siano presenti minori, anziani e persone disabili.

Le donne e/o madri che si rivolgeranno allo sportello potranno trovare informazioni sulle opportunità di lavoro e di formazione forniti dalle agenzie del territorio ma anche sull’organizzazione di servizi di supporto alle donne con figli. Ciò per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro ed implementare le azioni positive atte alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Prevista finanche l’attivazione della “Banca del Tempo”, ovvero del tempo messo a disposizione dai cittadini del territorio secondo le rispettive disponibilità per supportare i bisogni reciproci. Il progetto prevede anche un seminario formativo realizzato da “Pari e Dispari” di Milano, già conosciuti come consulenti nella Regione.

Lo sportello sarà attivo da martedì 19 gennaio presso la sede dell’Informagiovani di Prata di Pordenone e seguirà i seguenti orari: il martedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Per info contattare la referente del servizio Marina Turchetto (Cooperativa Itaca) al 345 5407328.

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.copsoc.it

Prot. 78

 

Allegato Rimosso