[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Pordenone - Qualità dei servizi al top per Itaca (1272)
- Subject: Pordenone - Qualità dei servizi al top per Itaca (1272)
- From: Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
- Date: Tue, 11 Aug 2009 16:11:47 +0200
Itaca sugli scudi per i servizi offerti alla
cittadinanza Qualità al top per i servizi ad anziani, disabili e persone svantaggiate E' il secondo rinnovo della certificazione UniterUNI EN ISO 9001:2000 Pordenone Qualità al top per i servizi che Itaca eroga a persone anziane, disabili, svantaggiate grazie ad un approccio che fa sì che quello che è un valore aggiunto si traduca in garanzia nei confronti del cittadino - utente, ma anche in trasparenza rispetto alle modalità gestionali ed agli standard qualitativi erogati. Lo ha stabilito l'ente di normazione e certificazione di sistemi qualità "Uniter". L’adozione di un sistema di gestione della qualità e l’orientamento alla certificazione è un approccio consolidato per la Cooperativa sociale friulana che eroga dal 1992 servizi alla persona nel ampio universo dell'agio e del disagio. Itaca aveva intrapreso ancora nel 2001 la via della certificazione con la finalità di dimostrare "la qualità della propria organizzazione e del proprio fare attraverso un percorso di sviluppo, che negli anni ha visto coinvolte tutte le figure di direzione, la tecnostruttura, i coordinatori dei servizi e, a cascata, operatrici e operatori. L’esito di tale percorso - spiega la responsabile qualità Patrizia Comunello - è stato l’ottenimento della certificazione che, al di là del “bollino”, ha premiato soprattutto la modalità con la quale Itaca ha strutturato i propri processi interni, si è dotata di modalità sistematizzate di programmazione e lettura dei risultati, ha adottato modalità di auto-monitoraggio e di verifica interne ed esterne. Ciò con l'obiettivo di garantire la qualità della propria offerta e migliorare continuamente i servizi all’utenza ed alla committenza". Correva il 27 febbraio 2003 quando Itaca ottenne la certificazione del Sistema di Gestione Qualità per la Norma UNI EN ISO 9001:2000 dall’ente di normazione e certificazione di sistemi qualità UNITER. Ed era il 3 marzo del 2006 quando Itaca si giadagnò sul campo il rinnovo della certificazione dallo stesso ente con un significativo ampliamento delle attività oggetto di certificazione. Recentemente la Cooperativa sociale pordenonese ha ottenuto il secondo rinnovo della certificazione con un giudizio di buon livello di maturità ed efficacia del sistema di gestione della qualità, sistema utilizzato per migliorare i processi e le performance della Cooperativa, che rappresenta un valido strumento di gestione dei servizi, sistema costantemente teso al proprio miglioramento. "Un risultato decisamente positivo raggiunto con l’impegno di tutte le socie e i soci della Cooperativa - conclude Comunello -, che ogni giorno con il loro lavoro contribuiscono alla realizzazione di servizi di qualità, ispirati dai principi capisaldo della nostra politica per la qualità: ovvero la centralità della persona con il suo diritto di cittadinanza e l’affermazione della soggettività, la costruzione di reti sociali finalizzate al contrasto dell’esclusione e dell’emarginazione, il contrasto alle forme di abuso nei confronti dei deboli. Ciò senza dimenticare la trasparenza e la rendicontazione di tutte le attività della cooperativa, la partecipazione delle socie e dei soci e la promozione della cultura cooperativistica". Fabio Della Pietra Ufficio Stampa Cooperativa sociale Itaca Pordenone www.itaca.coopsoc.it Prot. 1272 |
- Prev by Date: Fwd: Francia: Una rete sui pesticidi - Italia tra poco la Rete ZEROGM
- Next by Date: Portogruaro - Nasce il Porto delle Associazioni per rilanciare il volontariato (1276)
- Previous by thread: Fwd: Francia: Una rete sui pesticidi - Italia tra poco la Rete ZEROGM
- Next by thread: Portogruaro - Nasce il Porto delle Associazioni per rilanciare il volontariato (1276)
- Indice: