Maniago - Aperte le iscrizioni per l'Estate Ragazzi 2009



Parte lunedì il Centro estivo di Maniago: 5 settimane di attività per 150 bambini dai 3 agli 11 anni presso la scuola primaria di Maniagolibero
Una fantastica avventura sotto il sole dell’America Latina
Tra le novità la collaborazione con Ascom per una mega giornata di animazione aperta a tutti i bambini  durante la storica Fiera di San Giacomo


Maniago

Una fantastica avventura sotto il sole dell’America Latina: è quanto si apprestano a vivere i 150 bambini che da domani per tutte le mattine (sino al 31 luglio) parteciperanno all’”Estate ragazzi” proposta dal Comune di Maniago, assessorato alle politiche giovanili, attraverso i Servizi sociali di base. Una storia fatta di mille fantasiose vicissitudini, di curiosi ed affascinanti personaggi sui quali vige tuttora il più rigoroso mistero. Mistero che sarà svelato a partire da domani, giornata di lancio del Centro estivo.
Ma la vera novità dell’Estate ragazzi 2009 è un’altra benché, sui particolari dell’evento, viga ancora la massima segretezza. Da quanto è trapelato, tuttavia, si tratta di una nuova sinergia allacciata tra Itaca e Ascom mandamentale che sfocerà domenica 26 luglio - all’interno della programmazione dell’antica Fiera di San Giacomo - in una mega giornata di giochi, animazione e divertimento rivolti non solo ai bambini del Centro estivo. Una giornata che si svolgerà nel cuore di Maniago e che muterà piazzetta Trento in una vetrina dell’America Latina a cielo aperto, cui potranno partecipare tutti i bambini che lo vorranno.
Sono 60 i piccoli dai 3 ai 5 anni e 90 i bambini dai 6 agli 11 anni che frequenteranno l’Estate ragazzi ospitata nei locali della scuola primaria di Maniagolibero ed affidata, anche quest’anno, alla esperienza, professionalità e competenza degli animatori della Cooperativa sociale Itaca. Dal lunedì al venerdì una equipe composta da 16 animatori più un coordinatore, tutti della Coop pordenonese, accoglieranno per cinque settimane i 150 partecipanti a partire dalle 8 sino alle 12,30. Le famiglie avranno altresì la possibilità di usufruire del servizio di preaccoglienza e di quello di postaccoglienza, il che significa che i bimbi potranno recarsi al Punto verde già alle 7.45 e lasciarlo non oltre le 12.45.
Durante le cinque settimane di Estate ragazzi i bambini potranno altresì usufruire del servizio di trasporto messo a disposizione dall’amministrazione comunale del sindaco Alessio Belgrado. Ciò comprenderà il trasferimento presso la piscina di Maniago ove alcuni dei piccoli partecipanti hanno scelto di frequentare i corsi di nuoto a cura della Maniago Nuoto. A ribadire la sinergia tra Itaca e Maniago Nuoto, i corsi - che saranno differenziati per età e abilità natatoria dei bambini – saranno svolti sotto la guida degli istruttori della Maniago Nuoto e vedranno la presenza degli animatori del Centro estivo.
Venticinque mattinate intense quelle che l’assessorato alle politiche giovanili retto da Ilia Franzin, in stretta collaborazione con i Servizi sociali, ha inteso riservare come ogni anno allo svago e al divertimento dei bambini. Il tutto però inserito in un più ampio progetto che mantiene sempre come rilevante la valenza socio educativa delle attività, intesa in termini di aggregazione, socializzazione e integrazione sociale. Oltre 110 ore di animazione effettiva a cura della equipe di Itaca che culmineranno, come tradizione, nella tanto attesa (non solo dai bambini ma anche dai genitori) festa finale, diventata negli anni un vero punto d’incontro per la comunità di Maniago.

Dal 1992 i Centri estivi targati Itaca propongono un’esperienza educativa costruita non solo sulla conoscenza del territorio ma anche sulla realtà dei bambini e sui loro bisogni, mirata a valorizzare il potenziale espressivo di ciascuno e a favorire occasioni di serena aggregazione con i coetanei. Particolare attenzione viene altresì data, appunto, proprio alla valorizzazione delle risorse territoriali mediante un approccio collaborativo con le associazioni, in stretta sinergia con l’Amministrazione maniaghese e soprattutto con i Servizi sociali di riferimento.
Tra le peculiarità dell’Estate ragazzi 2009 il rapporto stretto ed intenso con l’associazione Maniago Nuoto, previsti infatti tutti i giorni a scaglioni corsi di nuoto oltre ad attività ludiche in acqua. Confermate le attività storiche come i laboratori artistici e o manuali per liberare la creatività dei bambini, i giochi singoli e di gruppo, le attività di animazione.
Da sottolineare infine la particolare attenzione che Itaca ha inteso dare nella progettualità alla Carta internazionale dei diritti dell'infanzia, facendo propri anche i Diritti Naturali dei Bambini. Ciò significa riconoscere il diritto a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti, ovvero a giocare anche con la sabbia, la terra, l'erba, a riconoscere i profumi offerti dalla natura, ad ascoltare e poter prendere la parola. Ma anche il diritto a incollare, plasmare la creta, mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it