Maniago - Aperte le iscrizioni per l'Estate Ragazzi 2009



Cinque settimane di attività presso la scuola primaria di Maniagolibero
Centri estivi 2009, iscrizioni aperte
Cento50 posti a disposizione dal 29 giugno al 31 luglio


Maniago

L’“Estate ragazzi 2009” è in arrivo, aperte le iscrizioni per i Centri estivi proposti dal Comune di Maniago, assessorato alle politiche giovanili, attraverso i Servizi sociali di base che, anche quest’anno, sono stati aggiudicati alla Cooperativa sociale Itaca. I posti a disposizione sono 150, in attesa una equipe composta da 16 animatori più un coordinatore tutti della Coop pordenonese. Il servizio si terrà quest’anno presso la sede della scuola primaria di Maniagolibero dal 29 giugno al 31 luglio.
Cinque le settimane che il Comune di Maniago ha inteso riservare, come consuetudine, allo svago e al divertimento inseriti in un più ampio progetto che mantiene sempre come rilevante la valenza socio educativa. Il Centro estivo maniaghese sarà ospitato nei locali della scuola primaria di Maniagolibero dal lunedì 29 giugno sino a venerdì 31 luglio, a partire dalle 8 alle 12,30, con la possibilità per i genitori di usufruire del servizio di pre (e post) accoglienza un quarto d’ora prima e un quarto d’ora dopo, il che significa che i bimbi potranno recarsi al punto verde già alle 7.45 e lasciarlo alle 12.45.
Dal 1992 i Centri estivi targati Itaca propongono un’esperienza educativa costruita non solo sulla conoscenza del territorio ma anche sulla realtà dei bambini e sui loro bisogni, mirata a valorizzare il potenziale espressivo di ciascuno e a favorire occasioni di serena aggregazione con i coetanei. Particolare attenzione viene altresì data, appunto, proprio alla valorizzazione delle risorse territoriali mediante un approccio collaborativo con le associazioni, in stretta sinergia con l’Amministrazione maniaghese e soprattutto con i Servizi sociali di riferimento.
I posti messi a disposizione quest’anno sono 150, dei quali 60 riservati ai piccoli della scuola dell’infanzia (3-5 anni) e 90 ai bimbi delle elementari (6-11 anni). Tra le peculiarità dell’estate ragazzi 2009 il rapporto stretto ed intenso con l’associazione Maniago Nuoto, previsti infatti tutti i giorni a scaglioni corsi di nuoto oltre ad attività ludiche in acqua. Se il tema del Centro estivo di quest’anno resta ancora rigorosamente top secret, sono tuttavia confermate le attività storiche come i laboratori artistici e o manuali per liberare la creatività dei bambini, i giochi singoli e di gruppo, le attività di animazione, le gite o le uscite sul territorio per i più piccini. I bambini saranno seguiti da una affiatata equipe composta da 16 animatori più un coordinatore, tutti esperti e preparati, della Cooperativa Itaca.
Da sottolineare infine la particolare attenzione che Itaca ha inteso dare nella progettualità alla Carta internazionale dei diritti dell'infanzia, facendo propri anche i Diritti Naturali dei Bambini. Ciò significa riconoscere il diritto a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti, ovvero a giocare anche con la sabbia, la terra, l'erba, a riconoscere i profumi offerti dalla natura, ad ascoltare e poter prendere la parola. Ma anche il diritto a incollare, plasmare la creta, mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura.

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it