Cervignano 22 maggio - Svantaggiati e disabili: sappiamo chi sono?



Verso una modifica della normativa con particolare riguardo all'inserimento lavorativo dei cosiddetti soggetti deboli
Svantaggiati e disabili: Sappiamo chi sono?
Venerdì 22 maggio a Strassoldo di Cervignano un seminario sulle modalità di collocamento alla luce delle nuove disposizioni internazionali


In allegato il programma del seminario

Strassoldo di Cervignano del Friuli

"Svantaggiati e disabili: sappiamo chi sono?" è il titolo dello stimolante seminario che domani cercherà di gettare luce su uno dei tanti interrogativi che troppo spesso non trovano risposta nemmeno tra gli addetti ai lavori. L'appuntamento organizzato da Legacoopsociali - Associazione nazionale Cooperative sociali - è previsto venerdì 22 maggio a partire dalle 9.30 all'interno dell'albergo E' Ouwe Felix di Strassoldo di Cervignano in via dei Castelli 32.
"Disabilità" e "svantaggio" sono termini utilizzati in modo diffuso, intrecciato e spesso sovrapposto nell'ambito delle politiche socio-sanitarie italiane, con particolare riguardo alle vicende dell'inserimento lavorativo finalizzato. Altri termini, come "soggetti deboli" o "emarginati" si accompagnano progressivamente al fiorire della programmazione locale. La legislazione in materia, sorta per esigenze ed in tempi diversi, contribuisce a questa stratificazione di definizioni (e di percorsi reali di vita). La legge 381/1991 sulla cooperazione sociale, i regolamenti europei 2204/2002 ed 800/2008 e la legge 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili - solo per riferirsi ad alcune fra le principali normative - hanno contribuito a questo fenomeno.
La situazione tuttavia necessita quanto prima di una decisa razionalizzazione anzitutto per facilitare il lavoro degli operatori e soprattutto rendere operativo il miglior inserimento lavorativo degli utenti attraverso progetti personalizzati. A tal fine occorre fare chiarezza, in modo da ipotizzare risposte credibili. Vi è inoltre l'esigenza di acquisizione delle nuove definizioni di disabilità, secondo le disposizioni internazionali.
La riflessione, che avrà luogo nel corso del seminario, si intreccia con quella sulle modalità di collocamento del personale svantaggiato/disabile, che oggi segue canali non unitari. Sperimentazioni come quella goriziana "Isonew" hanno tentato di rimettere al centro un ruolo dei Centri per l'Impiego, come elemento di snodo fra i diversi servizi socio-sanitari (Sil, Sert e Dsm), le cooperative, le imprese private e, ovviamente, le/gli utenti. L'incontro di domani, oltre a presentare un quadro completo delle problematiche sul tappeto, intende scendere sul piano operativo indicando alcune proposte concrete anche di modifica della normativa.

L'appuntamento si terrà venerdì 22 maggio presso "E' ouwe felix" di Strassoldo di Cervignano, in via dei Castelli 32, un piccolo albergo ricavato in uno dei castelli di Strassoldo gestito da poche settimane dalla Cooperativa sociale E' Rialta. Il programma prevede alle 9.30 - Registrazione dei partecipanti/Caffè; 10.00 - Introduzione: Fabrizio Valencic (Project-Leader del progetto europeo SES - Sviluppo dell'Economia Sociale); 10.15 - I contenuti e le criticità dell'evoluzione giuridica dei concetti di disabilità e di svantaggio e le diverse modalità di inserimento lavorativo: le ricadute sull'operatività delle cooperative sociali: Antonia Barillari (Syntegra srl); 11.00 - Gli scenari futuri: verso l'introduzione della Classificazione internazionale del funzionamento, della salute e della disabilità: Lucilla Frattura (Agenzia Regionale della Sanità); 11.45 - Dibattito; 12.45 - Conclusioni: Gian Luigi Bettoli (Presidente Legacoopsociali Fvg). Un buffet a cura della Cooperativa sociale "La Cjalderie" di San Daniele del Friuli concluderà i lavori.
Per prenotazioni ed informazioni: Federica Visentin, Legacoop Fvg, Udine, Via Cernazai, 8, 33100 Udine, tel. 0432.299214; fax 0432.299218; visentinf at fvg.legacoop.it

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
www.itaca.coopsoc.it
Allegato Rimosso