[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Pordenone, Itaca - "Servizi di Eccellenza" - Rinovata la certificazione ISO 9001:2000 (753)
- Subject: Pordenone, Itaca - "Servizi di Eccellenza" - Rinovata la certificazione ISO 9001:2000 (753)
- From: Fabio Della Pietra <f.dellapietra at itaca.coopsoc.it>
- Date: Wed, 22 Mar 2006 17:34:05 +0100
Itaca: Sistema qualità di "eccellenza" Rinnovata la certificazione ISO 9001:2000. Notevolmente ampliata la gamma di servizi di "eccellenza". www.itaca.coopsoc.it Pordenone Dalla qualità dei servizi ai "Servizi di Eccellenza". Uniter rinnova alla Cooperativa sociale Itaca di Pordenone la certificazione di qualità aziendale ISO 9001:2000. Il percorso di certificazione era iniziato nel 2000 ed era rivolto alla definizione di un Sistema di Gestione della Qualità basato sui requisiti previsti dalle norme internazionali, volto ad incrementare l'efficienza e la qualità di erogazione dei servizi gestiti da Itaca. Alla fine di quel percorso la Coop pordenonese aveva ottenuto nel febbraio 2003 la Certificazione di Qualità ISO 9001: 2000 per la progettazione, gestione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi, in particolare a gestione propria, per anziani, minori, tossicodipendenti e per il settore psichiatrico. Nei giorni scorsi si è svolta a Pordenone la verifica ispettiva di rinnovo della certificazione ISO 9001:2000 da parte dell'ente Uniter. Si è trattato della prima verifica di rinnovo e della quarta in assoluto da quando Itaca possiede la certificazione di qualità. Ma si è trattato altresì di un importante momento di messa alla prova del "Sistema Qualità" di Itaca e soprattutto della maturità di tale sistema. La verifica ha sortito risultati assai positivi che hanno portato non solo alla riconferma della certificazione, riconoscendo l'impegno quotidiano degli 850 lavoratori della Coop friulana riguardo alla conformità alle norme, ma soprattutto riconoscendo che Itaca eroga servizi di qualità e di "eccellenza" nel rispetto delle persone che vengono poste al centro di ogni servizio. Va inoltre sottolineato che, in occasione del rinnovo, la certificazione di qualità ISO 9001: 2000 è stata notevolmente ampliata. Progettazione, gestione ed erogazione di servizi di "eccellenza" da parte della Coop Itaca riguardano oggi infatti una vastissima gamma di servizi, a partire da quelli socio-sanitari assistenziali ed educativi (residenziali, semiresidenziali e territoriali) rivolti a persone disabili, con disagio psichiatrico e anziane. Ancora i servizi socio educativi (residenziali e territoriali) per minori, i servizi socio educativi per la prima infanzia, i servizi socio assistenziali ed educativi (residenziali, semiresidenziali e territoriali) per le tossicodipendenze, i servizi socio educativi territoriali per le politiche giovanili. Né vanno dimenticati i principi cardine su cui dal 1992 (anno di fondazione) si basano i servizi erogati da Itaca, e sui quali la Coop pordenonese fonda con evidente orgoglio il proprio sistema di qualità, a partire dall'attenzione ai bisogni reali delle persone in situazioni di disagio e difficoltà. Principi che per Itaca significano accoglienza, rispetto dell'individualità, salvaguardia del diritto di cittadinanza, potenziamento dell'autonomia e valorizzazione delle abilità. In quest'ottica rientrano il rispetto per la storia dell'individuo e l'aiuto a riappropriarsene, il miglioramento della qualità della vita, la creazione di opportunità affinché le persone possano trovare diverse modalità per esprimere la propria soggettività. Ecco che in Itaca assumono un ruolo fondamentale l'istituzione e la collaborazione alla creazione di reti sociali in grado di contrastare l'esclusione e l'emarginazione. In questa prospettiva valore primario hanno la costruzione di relazioni sociali significative, il mettere la persona in stato di bisogno al centro del progetto assistenziale-educativo-riabilitativo, l'apertura di spazi di negoziazione e di contrattualità sociale, il corretto svolgimento dei servizi gestiti, con l'obiettivo imprescindibile di operare affinché aumentino le possibilità di occupazione, la crescita umana e culturale dei soci, come anche il fare cultura cooperativistica, ed infine contrastare e denunciare ogni forma di abuso operato nei confronti di persone socialmente e fisicamente più deboli. Tutto ciò nella convinzione di poter soddisfare al meglio i principali portatori di interesse di Itaca, vale a dire i fruitori dei servizi, i soci e la committenza, in modo tale da fare di Itaca uno strumento attraverso il quale si realizza, con grande responsabilità sociale, una parte del Welfare della nostra regione e del nostro Paese. Fabio Della Pietra Ufficio stampa Cooperativa Itaca - Pordenone www.itaca.coopsoc.it Prot. 753
- Prev by Date: Svizzera - GLI EMIGRANTI CHIEDONO LA CHIUSURA DEL CPT DI GRADISCA (726)
- Next by Date: Genova, 23 marzo - Musica con Gentlecare (751)
- Previous by thread: Svizzera - GLI EMIGRANTI CHIEDONO LA CHIUSURA DEL CPT DI GRADISCA (726)
- Next by thread: Genova, 23 marzo - Musica con Gentlecare (751)
- Indice: