[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Mandatemi solo cosa di Roma e dintorni....
- Subject: Mandatemi solo cosa di Roma e dintorni....
- From: <setedi at infinito.it>
- Date: Tue, 15 Feb 2005 14:42:27 +0100
Mi trovo a Viterbo. On Mon, 14 Feb 2005 15:28:42 +0100 Nicola <turtle at bandieragialla.it> wrote:
I grilli di Accaparlante: giornate di formazione Le differenze, da problema a risorsa 18 marzo Le differenze in una comunità che accoglieUna nuova immagine dell’insegnamento deriva dalla considerazione dell’intelligenza collettiva: oltre i singoli ci sono interazioni tra le persone, risorse e materiali per pensare, strumenti per conoscere, per apprendere, per risolvere problemi. Sempre più l’ambiente di apprendimento diventa la chiave di volta. Dentro a questo clima è possibile trovare lo spazio fisico, psicologico e relazionale per rispettare e incoraggiare ogni differente stile di apprendimento partendo dall’originalità che è propria di ognuno.1 aprile Le parole raccontate. Letteratura per bambini e ragazziLa fiaba e il racconto forniscono al bambino la possibilità di imparare divertendosi, trovando input validi per il chiarimento di argomenti disciplinari all’interno dei divertenti avvenimenti di una narrazione. Nello stesso tempo, le fiabe e i racconti danno la possibilità di imparare creando perché, attraverso la comprensione e la trasformazione creativa delle sequenze narrative, si realizza un percorso di apprendimento dei contenuti scolastici. Gli avvenimenti delle diverse narrazioni rappresentano, inoltre, elementi di forte coesione tra bambini e adulti, in quanto permettono di imparare insieme agli altri all’interno di percorsi cooperativi strutturati, nei quali è possibile acquisire abilità cognitive e sociali.15 aprile Il gioco… per incontrarsiIl gioco offre ai bambini e ai ragazzi sistemi aperti di interazione che consentono loro molteplici esperienze con se stessi e con gli altri. Essi possono portare nel gioco i propri bisogni e i propri sentimenti, agire in maniera autodeterminata e sperimentare, senza timori, le conseguenze del proprio agire. Nel gioco vengono stimolati importanti processi di apprendimento, ma i giochi non sono una cosa “seria”. Nel gioco sono consentite, e fanno divertire, anche molte cose che nella vita quotidiana risultano sgradevoli e che verrebbero punite; le interazioni vengono percepite con particolare chiarezza perché attraverso le regole del gioco esse vengono ritualizzate.29 aprile Lavorare col gruppo: aiuto reciproco e consiglioOgni gruppo è una realtà eterogenea, i diversi modi di essere e di agire dei componenti possono diventare un’efficace opportunità di apprendimento se resi, in modo consapevole, strategie di lavoro. I due strumenti proposti, “l’aiuto reciproco” e “il consiglio”, sono il frutto, ormai consolidato, di pratiche educative ispirate al principio della cooperazione e della responsabilità di ogni singolo allievo che viene visto come soggetto attivo e corresponsabile del proprio apprendimento. Inoltre l’inserimento di questo tipo di strumenti nella vita di un gruppo permette di affinare la conoscenza delle modalità comunicative fra i singoli e nel gruppo stesso, permettendo di fare anche ipotesi operative per eventuali e necessari miglioramenti.20 maggio Dall’integrazione all’apprendimentoInteressanti tutti i discorsi sull'integrazione, ma... quando siamo in classe? Avvincenti le prospettive di cambiamento del fare scuola, le possibilità di vedere finalmente i bambini problematici come arricchimento e non come ostacolo, ma... quando siamo sul campo, tra programmi e burocrazia, tra orari e unità di apprendimento, tra riforme e obiettivi?Come integrare l'integrazione? 3 giugno Il film: linguaggi e proposteIl cinema, linguaggio evocativo e trasversale per parlare e discutere di diversità. Il cinema che, particolarmente nella nostra società dell’immagine, contribuisce a creare immagini sociali legate alla diversità. Immagini esplicite e personalizzate incarnate da protagonisti di tanti film e immagini più nascoste, latenti, che lo stesso lavorano nell’immaginario e nell’emozione dello spettatore. Usare i film all’interno di un lavoro di gruppo come ponte di comunicazione e aiuto a mettersi in gioco rispetto a quello che le immagini e le storie propongono, implica una conoscenza di ciò che il mercato propone anche utilizzando percorsi meno noti e diffusi e una riflessione su come “giocarli” nel gruppo.17 giugno Educarsi attraverso lo sportE' utile rimarcare la molteplicità e la legittimità di tutte le motivazioni che spingono una persona a fare sport, sia che si vogliano perseguire risultati agonistici di un certo livello sia che ci si voglia misurare con i propri limiti, che si miri ad una riabilitazione del proprio corpo o che ci si voglia divertire con gli amici; sapendo che ogni manifestazione del proprio essere e ogni esperienza sono motivo di crescita interiore, di una sempre maggiore conoscenza di se stessi, dei limiti (da provare a superare o anche da accettare) e delle capacità (da migliorare), l’occasione per ampliare i propri orizzonti, le relazioni sociali e amicali, per una migliore qualità della propria vita.MetodologiaTecniche attive che facilitino la partecipazione personale e di gruppo; Condivisione dei problemi e ricerca di risposte attraverso il lavoro di gruppo; Presentazione di materiali per la discussione partendo dall’esperienza personale acquisita nel proprio ambito di lavoro.Lavoro in piccolo e grande gruppo. Orario: 9,30-17,30Per iscriversi alle giornate di formazione occorre inviare una e-mail (segreteria.formazione at accaparlante.it) o inviare un fax (051/641.50.05) specificando il numero e il titolo delle giornate a cui si intende partecipare.Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 4 marzo. La quota di iscrizione può essere saldata tramite:versamento su conto corrente bancario 000000114103 intestato a Coop.Sociale a.r.l Accaparlante.it presso BANCA POPOLARE ETICA –filiale di Bologna- via Dagnini 11cab 2400 abi 5018 cin D causale: partecipazione corso Differenza Risorsa Sede dei corsiPresso gli spazi dell’Associazione Centro Documentazione HandicapVia Legnano 2, 40132 Bologna Tel.051/641.50.05 Fax 051-/641.50.55 www.accaparlante.it La sede è raggiungibilein autobus: linea n.13 direzione Borgo Panigale e con la Linea azzurra n. 87 direzione Castelfranco Emilia;in automobile: uscita n.2 Borgo Panigale tangenziale. Per altre informazioni Sandra Negri segreteria.formazione at accaparlante.it -- Mailing list Volontariato dell'associazione PeaceLink.Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/volontariato/maillist.html Area tematica collegata: http://www.peacelink.it/tematiche/volontariato/Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
_______________________________________ Connessione ed e-mail gratuita da 10 mb consultabile tramite web e tramite pop.www.infinito.it vieni a scoprire tutti i nostri servizi!
http://www.infinito.it/xmail
- Follow-Ups:
- Re: Mandatemi solo cosa di Roma e dintorni....
- From: "Davide Bertok" <bert-ts at tiscali.it>
- Re: Mandatemi solo cosa di Roma e dintorni....
- References:
- I grilli di Accaparlante
- From: Nicola <turtle at bandieragialla.it>
- I grilli di Accaparlante
- Prev by Date: 25-27/02 Firenze: seminario di attore sociale
- Next by Date: Re: Mandatemi solo cosa di Roma e dintorni....
- Previous by thread: I grilli di Accaparlante
- Next by thread: Re: Mandatemi solo cosa di Roma e dintorni....
- Indice: