I grilli di Accaparlante



I grilli di Accaparlante: giornate di formazione
Le differenze, da problema a risorsa

18 marzo
Le differenze in una comunità che accoglie
Una nuova immagine dell’insegnamento deriva dalla considerazione dell’intelligenza collettiva: oltre i singoli ci sono interazioni tra le persone, risorse e materiali per pensare, strumenti per conoscere, per apprendere, per risolvere problemi. Sempre più l’ambiente di apprendimento diventa la chiave di volta. Dentro a questo clima è possibile trovare lo spazio fisico, psicologico e relazionale per rispettare e incoraggiare ogni differente stile di apprendimento partendo dall’originalità che è propria di ognuno.

1 aprile
Le parole raccontate. Letteratura per bambini e ragazzi
La fiaba e il racconto forniscono al bambino la possibilità di imparare divertendosi, trovando input validi per il chiarimento di argomenti disciplinari all’interno dei divertenti avvenimenti di una narrazione. Nello stesso tempo, le fiabe e i racconti danno la possibilità di imparare creando perché, attraverso la comprensione e la trasformazione creativa delle sequenze narrative, si realizza un percorso di apprendimento dei contenuti scolastici. Gli avvenimenti delle diverse narrazioni rappresentano, inoltre, elementi di forte coesione tra bambini e adulti, in quanto permettono di imparare insieme agli altri all’interno di percorsi cooperativi strutturati, nei quali è possibile acquisire abilità cognitive e sociali.

15 aprile
Il gioco… per incontrarsi
Il gioco offre ai bambini e ai ragazzi sistemi aperti di interazione che consentono loro molteplici esperienze con se stessi e con gli altri. Essi possono portare nel gioco i propri bisogni e i propri sentimenti, agire in maniera autodeterminata e sperimentare, senza timori, le conseguenze del proprio agire. Nel gioco vengono stimolati importanti processi di apprendimento, ma i giochi non sono una cosa “seria”. Nel gioco sono consentite, e fanno divertire, anche molte cose che nella vita quotidiana risultano sgradevoli e che verrebbero punite; le interazioni vengono percepite con particolare chiarezza perché attraverso le regole del gioco esse vengono ritualizzate.

29 aprile
Lavorare col gruppo: aiuto reciproco e consiglio
Ogni gruppo è una realtà eterogenea, i diversi modi di essere e di agire dei componenti possono diventare un’efficace opportunità di apprendimento se resi, in modo consapevole, strategie di lavoro. I due strumenti proposti, “l’aiuto reciproco” e “il consiglio”, sono il frutto, ormai consolidato, di pratiche educative ispirate al principio della cooperazione e della responsabilità di ogni singolo allievo che viene visto come soggetto attivo e corresponsabile del proprio apprendimento. Inoltre l’inserimento di questo tipo di strumenti nella vita di un gruppo permette di affinare la conoscenza delle modalità comunicative fra i singoli e nel gruppo stesso, permettendo di fare anche ipotesi operative per eventuali e necessari miglioramenti.

20 maggio
Dall’integrazione all’apprendimento
Interessanti tutti i discorsi sull'integrazione, ma... quando siamo in classe?
Avvincenti le prospettive di cambiamento del fare scuola, le possibilità di vedere finalmente i bambini problematici come arricchimento e non come ostacolo, ma... quando siamo sul campo, tra programmi e burocrazia, tra orari e unità di apprendimento, tra riforme e obiettivi?
Come integrare l'integrazione?

3 giugno
Il film: linguaggi e proposte
Il cinema, linguaggio evocativo e trasversale per parlare e discutere di diversità. Il cinema che, particolarmente nella nostra società dell’immagine, contribuisce a creare immagini sociali legate alla diversità. Immagini esplicite e personalizzate incarnate da protagonisti di tanti film e immagini più nascoste, latenti, che lo stesso lavorano nell’immaginario e nell’emozione dello spettatore. Usare i film all’interno di un lavoro di gruppo come ponte di comunicazione e aiuto a mettersi in gioco rispetto a quello che le immagini e le storie propongono, implica una conoscenza di ciò che il mercato propone anche utilizzando percorsi meno noti e diffusi e una riflessione su come “giocarli” nel gruppo.

17 giugno
Educarsi attraverso lo sport
E' utile rimarcare la molteplicità e la legittimità di tutte le motivazioni che spingono una persona a fare sport, sia che si vogliano perseguire risultati agonistici di un certo livello sia che ci si voglia misurare con i propri limiti, che si miri ad una riabilitazione del proprio corpo o che ci si voglia divertire con gli amici; sapendo che ogni manifestazione del proprio essere e ogni esperienza sono motivo di crescita interiore, di una sempre maggiore conoscenza di se stessi, dei limiti (da provare a superare o anche da accettare) e delle capacità (da migliorare), l’occasione per ampliare i propri orizzonti, le relazioni sociali e amicali, per una migliore qualità della propria vita.

Metodologia
Tecniche attive che facilitino la partecipazione personale e di gruppo;
Condivisione dei problemi e ricerca di risposte attraverso il lavoro di gruppo;
Presentazione di materiali per la discussione partendo dall’esperienza personale acquisita nel proprio ambito di lavoro.
Lavoro in piccolo e grande gruppo.


Orario: 9,30-17,30

Per iscriversi alle giornate di formazione occorre inviare una e-mail (segreteria.formazione at accaparlante.it) o inviare un fax (051/641.50.05) specificando il numero e il titolo delle giornate a cui si intende partecipare.
Le iscrizioni devono pervenire entro venerdì 4 marzo.
La quota di iscrizione può essere saldata tramite:
versamento su conto corrente bancario 000000114103 intestato a Coop.Sociale a.r.l Accaparlante.it presso BANCA POPOLARE ETICA –filiale di Bologna- via Dagnini 11
cab 2400 abi 5018 cin D
causale: partecipazione corso Differenza Risorsa

Sede dei corsi
Presso gli spazi dell’Associazione Centro Documentazione Handicap
Via Legnano 2, 40132 Bologna
Tel.051/641.50.05 Fax 051-/641.50.55
www.accaparlante.it

La sede è raggiungibile
in autobus: linea n.13 direzione Borgo Panigale e con la Linea azzurra n. 87 direzione Castelfranco Emilia;
in automobile: uscita n.2 Borgo Panigale tangenziale.

Per altre informazioni
Sandra Negri
segreteria.formazione at accaparlante.it