[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
ONDATA DI SOLIDARIETA'
- Subject: ONDATA DI SOLIDARIETA'
- From: "Ufficio Stampa" <ufficiostampa at auser.it>
- Date: Mon, 26 Jul 2004 09:53:05 +0200
COMUNICATO STAMPA ONDATA DI CALORE, ONDATA DI SOLIDARIETA' Alla vigilia del primo grande esodo estivo, l'Auser risponde con aiuti concreti agli anziani soli, soprattutto a quelli che vivono nelle grandi città Roma, 23 luglio 2004. E' arrivata l'ondata di calore e il grande esodo estivo. Le città si svuotano, i negozi chiudono. E' dura per chi resta e non soltanto perché bisogna difendersi dal caldo. Molte persone anziane non partiranno per le vacanze. Per loro è iniziato il periodo più difficile dell'anno tra disagi e difficoltà: il negozio sotto casa è chiuso, le corse degli autobus più rare, lunghe code agli sportelli. Un insieme di problemi quotidiani che si sommano alla solitudine. L'associazione di volontariato Auser non "chiude per ferie", sta dalla parte di chi è più fragile, di quegli anziani soli, soprattutto nelle grandi città che hanno bisogno di un aiuto concreto, di amicizia, ascolto e solidarietà. Dal primo luglio 2004 ha potenziato il servizio del Filo d'Argento dotato del Numero Verde 800-995988 gratuito e senza scatto alla risposta, attivo sette giorni la settimana festivi compresi, per 11 ore al giorno dalle 9 alle 20. Un impegno che proseguirà per tutto l'anno. 5000 i volontari coinvolti, 100 le città già collegate al Numero Verde su tutto il territorio nazionale. 20.000 le telefonate arrivate nell'estate dello scorso anno. "Sappiamo per esperienza - sottolinea la presidente nazionale Maria Guidotti - che i disagi più vistosi sono nelle grandi città, il 70% delle telefonate lo scorso anno proveniva proprio dai grandi centri urbani. Ci hanno chiamato tantissime donne sole, molto anziane, fra i 75 e gli 85 anni chiedendoci compagnia, informazioni, aiuto a casa, l'accompagnamento a visite mediche. Le inziative avviate dai comuni sono tante, in molti casi sono stati attivati dei Numeri verdi locali - aggiugne la Guidotti- Gli anziani delle grandi città hanno quest'anno più punti di riferimento. Il Numero Verde del Filo d'Argento rimane l'unico numero gratuito nazionale gestito da una associazione di volontariato". ALCUNE INIZIATIVE NELLE CITTA PIU' CALDE Bologna - Il Comune ha attivato il "Servizio telefonico emergenza caldo" dotato del numero verde 800-069692 per ricevere informazioni o segnalare situazioni di bisogno. Il Servizio di assistenza domiciliare gestisce la centrale operativa telefonica, valuta condizione di bisogno, rischio o disagio sociale. L'operatore domiciliare si presenterà a casa dell'anziano entro 24 ore dalla segnalazione. L'intervento domiciliare a favore di un anziano può perdurare per l'intero periodo estivo secondo un apposito piano assistenziale personalizzato. La solidarietà agli anziani soli arriva anche in motorino o bicicletta con i Pony della solidarietà gestiti dall'Auser e dell'AviussNu. Si attiveranno per la tutela, il monitoraggio e la compagnia agli anziani soli, per commissioni, consegna di acqua e generi alimentari, consegna di farmaci, consegna ventilatori al domicilio e per accompagnamenti a visite mediche. Basta chiamare il Filo d'Argento 800-995988. GENOVA. IL COMUNE E LE INIZIATIVE PER GLI ANZIANI - 100.000 copie di un opuscolo con le regole su come fronteggiare il grande caldo verranno recapitate presso le abitazioni degli anziani soli, le regole del "decalogo" si potranno anche leggere sugli autobus cittadini. Sarà inoltre attivato il call center "Pronto Estate Anziani 2004" dotato del Numero Verde 800-445445, attivo dalle 6 alle 22 a partire dal 26 giugno. Queste le iniziative promosse dal Comune di Genova per fronteggiare i problemi legati all'estate. Le telefonate in arrivo al call center, verranno smistate sul 118 se di tipo sanitario, ai servizi del comune se di tipo assistenziale. Tra le iniziative anche la convenzione con i negozi della grande distribuzione per la consegna a casa della spesa. Tutto questo con la collaborazione dei volontari dell'Auser e della Comunità di S. Egidio. Genova è inoltre sede della sperimentazione del Custode Sociale, iniziativa voluta dal Ministro Sirchia. A Genova vivono 157 mila anziani over 65 e gli ultrasettantacinquenni sono 57 mila di questi 32 mila vivono da soli. MILANO PROGETTO AQUILONE - Il "Progetto Aquilone" finanziato dalla Regione Lombardia mette a disposizione degli anziani di tutto il territorio regionale, il numero verde del Filo d'Argento Auser 800-995988 per compagnia e servizi di accompagnamento. Sono attivi i pony della solidarietà. NAPOLI - Ci si può rivolgere ai numeri 081/5540481 e 081/5700521 per richiedere informazioni sui servizi sociali attivi nel territorio o aiuto a domicilio. Il servizio Pony della solidarietà è già attivo, basta telefonare al numero dell'Auser Filo d'Argento 081/441300 per richiedere la consegna della spesa, delle medicine o il disbrigo delle incombenze quotidiane. ROMA. IL PROGETTO "NONNA ROMA" - 1250 ragazzi a disposizione degli anziani della capitale. Si tratta dei giovani volontari reclutati dal Comune di Roma presso le associazioni per garantire la rete di assistenza, aiuto, socializzazione. Il reclutamento è avvenuto presso 20 delle associazioni che già operano sul territorio romano fra queste l'Auser e la Caritas. Gli anziani di Roma potranno contare su una rete stretta di aiuto e solidarietà. Il progetto si chiama "Nonna Roma" ed è sponsorizzato dalla Tim. Il numero al quale rivolgersi per accedere ai servizi è lo 060606 del comune. Il pacchetto prevede "la sala operativa sociale" centrale in grado di ricevere segnalazioni e intervenire in caso di emergenza, il trasporto cittadino, i pony della solidarietà, iniziative di intrattenimento come passeggiate, spettacoli. La vera novità è costituita dalle "oasi cittadini", punti verdi presso i parchi, e un punto blu ad Ostia, dove trascorrere in compagnia le calde giornate di luglio e agosto. TORINO. IL PIANO PER L'EMERGENZA CALDO - Centri climatizzati in tutte le circoscrizioni, call-center attivo 24 ore su 24, volontari e medici che controlleranno periodicamente lo stato di salute delle persone più vulnerabili fra i 23 mila torinesi over 65 che abitano da soli. Questi sono solo alcuni degli interventi individuati dal Comune di Torino e dalla Regione per evitare i drammi dello scorso anno. Il call center è quello del Servizio Aiuto Anziani, realizzato grazie al supporto dei volontari Auser, Croce Rossa e San Vincenzo. Chi è in difficoltà può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 allo 011-8123131. Nelle ore notturne e nel fine settimana le chiamate vengono dirottate ai vigili urbani. Le 35 associazioni di volontariato impegnate sul territorio interverranno per aiutare l'anziano nel disbrigo pratiche, fare la spesa, pulire la casa o semplicemente per fare compagnia. Giusy Colmo Ufficio Stampa e Comunicazione Auser Nazionale Via Nizza 154 00198 Roma Tel. 06/84407725 Fax 06/84407777 cell. 348/2819301 email: <mailto:ufficiostampa at auser.it>ufficiostampa at auser.it
- Prev by Date: NEWSLETTER, 19 LUGLIO 2004LA SETTIMANA DI GLOBALPROJECT
- Next by Date: DISCRIMINAZIONE
- Previous by thread: NEWSLETTER, 19 LUGLIO 2004LA SETTIMANA DI GLOBALPROJECT
- Next by thread: DISCRIMINAZIONE
- Indice: