AGENZIA AUSER 1 2003



Agenzia d'Informazione Auser

Agenzia settimanale - Anno 6 numero 1 - lunedì 13 gennaio 2003

L'Agenzia Auser è un servizio d'informazione dell'Auser Nazionale.

Viene inviata via E-mail. E' inoltre visibile sul sito internet <http://www.auser.it/>www.auser.it

AuserInforma

L'AUSER PREPARA LA CONFERENZA NAZIONALE DI ORGANIZZAZIONE IN PROGRAMMA A FINE GENNAIO - Il 27, 28 e 29 gennaio 2003 l'Auser terrà la Conferenza Nazionale di Organizzazione in Puglia a Monopoli (Bari). Un appuntamento importante al quale parteciperanno oltre 350 delegati che discuteranno e approveranno modifiche sostanziali alla struttura interna dell'associazione. L'Auser si doterà infatti di un nuovo assetto organizzativo, di un nuovo statuto, per essere in grado di rispondere sempre più e sempre meglio agli scopi per cui è stata costituita oltre dieci anni fa. La legge sul volontariato 266/91 ha costituito fino ad ora l'unico riferimento normativo per l'Auser, ma una nuova legge si è recentemente affacciata sullo scenario normativo: la 383 sull'associazionismo di promozione sociale che porta elementi di novità ed opportunità che un'associazione come l'Auser non può trascurare. L'Auser quindi, con tempi graduali e con flessibilità si strutturerà in modo da avere insieme le due "anime" di volontariato e di promozione sociale ma con gruppi dirigenti unitari e unità di tesseramento. Nel corso della Conferenza d'Organizzazione il giorno 28 si terrà una Tavola Rotonda sul tema "Progettare il cambiamento - democrazia, autorganizzazione, diritti", a cui parteciperanno Achille Passoni, segretario Cgil Nazionale; Betty Leone segretaria nazionale Spi-Cgil; Franco Cassano, sociologo Università di Bari; Maria Guidotti, presidente nazionale Auser. Per Informazioni: Auser Nazionale tel. 06/8440771 - Ufficio Stampa 06/84407725.

SARDEGNA, NATALE LONTANO DA CHERNOBYL - Li hanno fatti sentire come a casa loro e li hanno accolti con una grande festa in loro onore. Venti bambini bielorussi hanno trascorso in un clima sereno e allegro, le feste di natale in Sardegna, ospiti dei soci Auser di San Giovanni Suergiu. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione "Cittadini del Mondo" ed hanno pensato a tutto i soci Auser con la collaborazione del sindacato Spi Cgil, del Comune e della parrocchia. Il progetto di accoglienza per i bambini di Chernobyl è nato per offrire assistenza e aiuto ai minori affetti dalle patologie legate alle radiazioni della centrale nucleare e coinvolge numerosi centri del Sulcis Iglesiente. Ogni estate, inoltre, decine di ragazzi vengono ospitati dalle famiglie in vari comuni.

PORDENONE, UN DOCUMENTARIO SULLE FILANDE NEL FRIULI - "Cavalieri e Dame di filanda" è il titolo del documentario realizzato sulla storia dell'allevamento del baco da seta e delle filande nel Friuli Venezia Giulia dalle origini fino ad oggi. Il video prodotto dall'Auser di Pordenone con il patrocinio della Provincia e del Comune di San Vito al Tagliamento, verrà presentato ufficialmente al pubblico sabato 18 gennaio alle ore 10 nell'aula magna del liceo scientifico "Le Filandiere" di San Vito al Tagliamento, sarà presente Tina Anselmi. Per informazioni Auser Pordenone tel. 0434/545250.

MARMIROLO (MANTOVA), LA SOLIDARIETA' E' DI TUTTI I COLORI - Dopo la banca del tempo ora è la volta del progetto "Di tutti i colori". Le associazioni e il comune continuano il loro impegno sul fronte della solidarietà e dell'integrazione. E' rivolto soprattutto ai minori ed ha l'obiettivo di favorire l'integrazione culturale delle persone straniere presenti nel territorio. Si organizzeranno laboratori teatrali per i bambini e i ragazzi delle medie e corsi di italiano per stranieri. Verrà inoltre allestita una mostra sugli alfabeti nel mondo con la presentazione dei diversi sistemi di scrittura, occasione anche per conoscere culture e tradizioni diverse dalle nostre. La mostra sarà visitabile nei locali della scuola elementare fino alla fine di marzo.

CARIGNANO (TORINO), SOLIDARIETA' AGLI ANZIANI SOLI - Gli anziani soli che vivono a Carignano (Torino) da oggi potranno contare sull'aiuto dei volontari dell'Auser. L'associazione ha infatti sottoscritto una convenzione con l'amministrazione comunale per interventi di solidarietà in favore dei cittadini anziani in difficoltà. L'intervento si articola nell'accompagnamento per terapie e visite ambulatoriali nel territorio della Asl 8 e nei comuni vicini e in forme di aiuto a domicilio agli anziani che si trovano in difficoltà. La sede dell'Auser di Carignano che si trova in via Frichieri 13 metterà a disposizione anche uno sportello informativo.

FUCECCHIO , QUARTA EDIZIONE DELLA GARA PODISTICA "CORRI SUL FILO DELLA SOLIDARIETA'" - Domenica 19 gennaio si terrà a Fucecchio (Firenze) la quarta edizione della gara podistica "Corri sul filo della solidarietà" organizzata dall'Auser filo d'Argento con la collaborazione del gruppo podistico S. Andrea e del Comune. L'intero ricavato verrà devoluto a favore delle popolazioni del Saharawi e della Moldova attraverso i progetti di solidarietà internazionale promossi dall'Auser. Per informazioni: 0571/21454.

ANZIANI E DINTORNI

VENERDI' 17 GENNAIO CONFERENZA STAMPA DI ABITARE E ANZIANI SUL CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA PER LA TERZA ETA' - L'associazione Abitare e Anziani (AeA) e il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNA), terranno una Conferenza Stampa a Roma il 17 gennaio alle ore 11 presso la sede del CNA in via S. Maria dell'Anima 10, per presentare il Primo Concorso Internazionale di Architettura per la terza età. Per la prima volta in Italia si propone un'iniziativa di questo genere con l'obiettivo di raccogliere le migliori soluzioni innovative, in Italia e in Europa, nell'offerta di alloggi per la Terza Età. E' la dimostrazione che anche nel nostro Paese sta crescendo una cultura diversa dall'offerta di posti letto in case di riposo. I Comuni di Pesaro e Foggia si sono candidati ad essere Sede per la sperimentazione. All'incontro con la stampa parteciperanno: Mario Corsini - Presidente di Abitare e Anziani (AeA); Arch. Assunta D'Innocenzo - Direttore AeAInforma; Arch. Gianfranco Pizzolato - Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Architetti (CNA); Prof. Emmanuele F. E. Emanuele - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Roma; Dr. Francesco Boccetti - Presidente Coopfond; Dr. Oriano Giovannelli - Sindaco di Pesaro e Dr. Rodolfo Costantini - Coop. Tecnohabitat; Dr. Paolo Agostinacchio - Sindaco di Foggia e Dr. Bruno Longo - Ass.re ai LL.PP. di Foggia. Per informazioni: ufficio stampa 06/84407725- 348/2819301.

QUALE SISTEMA DI PROTEZIONE PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI IN ITALIA E IN EUROPA - "Il Welfare nascosto - il mercato privato dell'assistenza agli anziani in Italia e in Europa". E' il titolo del rapporto presentato a Roma lo scorso venerdì 10 gennaio. L'indagine, promossa dallo Spi Cgil e realizzata in collaborazione con la Fondazione Brodolini e con il Politecnico di Milano, analizza il sistema di protezione italiano per gli anziani non autosufficienti in rapporto agli altri sistemi europei. L'assistenza agli anziani non autosufficienti rappresenta una grande urgenza sociale. Le famiglie incontrano sempre maggiori difficoltà e l'offerta di servizi pubblici è assai ridotta. Per fronteggiare tale situazione sempre più famiglie formate da anziani o con anziani a carico che vivono nel domicilio si rivolgono al mercato privato. Gli autori hanno esaminato le complesse caratteristiche di questo fenomeno e discusso sulle politiche di regolazione che lo riguardano. La ricerca è stata pubblicata da Carocci Editore. Per ulteriori informazioni. Spi-Cgil Nazionale tel. 06/444811.

SEMINARIO SUI DIRITTI DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - "Diritti di cittadinanza delle persone anziane non autosufficienti: il sistema di finanziamento" è il tema del seminario che si terrà a Roma nella sede della Cgil nazionale, il 17 gennaio con inizio alle ore 11. Il seminario è organizzato dalla Cgil e dal sindacato pensionati Spi-Cgil. Per informazioni: tel. 06/8476509

CONVEGNO NAZIONALE SUL LAVORO DI CURA- "Curare ed essere curati: una opportunità, un diritto" è il titolo del Convegno Nazionale che si terrà a Milano il 17 gennaio presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, organizzato dalla Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Curare è percepito, nella nostra cultura, come un obbligo nei confronti di determinate persone della famiglia (adulti, anziani, disabili) dal quale si sfuggirebbe, se possibile. Obbligo, peso, necessità sono i termini maggiormente ricorrenti. C'è da chiedersi se e come possa il comportamento del curare - vero e proprio lavoro - uscire da tale dimensione per assumere anche quella di opportunità e di diritto per la persona che lo compie. Perché ciò sia possibile, il curare deve poter mostrare una dimensione di gratificazione, oltre quella di peso o sacrificio; di opportunità di apprendimento per sé, di riconoscimento, di valore. Il lavoro di cura deve uscire da quella sorta di clandestinità sociale in cui si trova, diventare un tema su cui il confronto sia visibile. Per informazioni: ufficio stampa: 329/4308126.

ASSOCIAZIONISMO VOLONTARIATO TERZO SETTORE

GUIDA ALLE REGOLE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA - Tatiana Debelli e Danilo Ruocco sono gli autori del piccolo vademecum "Comunicare con i mass media", un agile strumento che offre agli addetti stampa delle associazioni non profit e non solo, un aiuto nello svolgimento del lavoro quotidiano. L'idea, frutto di un'attività di formazione sul tema, svoltasi presso associazioni di volontariato, è di fornire, a tutti coloro che lavorano nella comunicazione, uno strumento da consultare, agile ed efficace, che permetta di ottenere il massimo dai rapporti con giornali, radio, televisioni e siti Internet. Con questa piccola guida si vogliono ricordare le "regole del gioco" sulle quali impostare una rete di relazioni che possa essere proficua per tutti gli attori coinvolti. Uno strumento che può servire a riflettere e ragionare su cosa si sta facendo quando si elabora un comunicato od organizza una conferenza stampa e che non ci faccia sottovalutare il problema di ciò che vogliamo dire e di come lo stiamo dicendo. Pagine 96 -- Prezzo di copertina 5,16 euro Per informazioni: Icone edizioni tel. 06.2312913.

EUROPA MONDO

GIAPPONE, IL BOOM DEGLI ANZIANI ATTIVI - Aumentano gli anziani giapponesi che viaggiano all'estero e si iscrivono all'università per seguire corsi di lingue e letteratura. E' quanto emerge da un'inchiesta apparsa nei giorni scorsi su Il sole 24 Ore. L'anziano nipponico risulta infatti il consumatore "emergente" con soldi da spendere e tanto tempo libero. L'amore per i viaggi risulta essere uno dei passatempi preferiti degli anziani giapponesi e la richiesta non è solo per i viaggi organizzati, ma anche per soluzioni singole e di lusso, come crociere e tour in Sud America. Così la agenzie di viaggio giapponesi hanno cominciato ad attrezzarsi assumendo consulenti pensionati.

______________________________________
Giusy Colmo -  Ufficio Stampa e Comunicazione
Auser  Nazionale
via Nizza, 154  00198  Roma,  Italy
Office Phone : +39 6 84407725 cell. 348/2819301
Office Fax : +39  6  84407777
E-Mail : <mailto:ufficiostampa at auser.it>ufficiostampa at auser.it _______________________________________