[TarantoOnLine] Tutti i dubbi sulla decarbonizzazione: resoconto della conferenza stampa



Resoconto della conferenza stampa del 21 agosto 2025

Tutti i dubbi sulla "decarbonizzazione" dell'ILVA

Incontro a Taranto presso il Convento San Pasquale. Qui vengono condivisi i materiali di informazione per i giornalisti.

Giovedì 21 agosto, ore 10 – Convento San Pasquale, ingresso da via Pitagora 32, Taranto incontro con

  • il dottor Roberto Giua, chimico ambientale e già dirigente del Centro Regionale Aria di Arpa Puglia. 
  • la dottoressa Gladys Spiliopoulos, economista ambientale, sugli aspetti economici della decarbonizzazione. 
  • Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink.

La tesi condivisa dai relatori è netta: la decarbonizzazione dell’ILVA è divenuta uno “specchietto per le allodole” – espressione usata da Roberto Giua – utile solo a guadagnare tempo e a mascherare il fallimento della gestione attuale costruendo un'aspettativa per il futuro priva di concretezza ma densa di suggestioni, come il "forno a freddo" annunciato dal ministro Urso.

La parola “decarbonizzazione” viene oggi impiegata come promessa salvifica – meno inquinamento, più modernità, garanzie occupazionali – ma, hanno denunciato i relatori, dietro gli annunci mancano dati concreti e verificabili. Infatti diversi documenti e dati sul piano di decarbonizzazione non sono pubblici. Infatti, i dossier sulla decarbonizzazione vengono trasmessi dal governo solo agli enti territoriali, escludendo i cittadini e violando i principi della Convenzione di Aarhus, che sancisce il diritto della popolazione ad accedere alle informazioni ambientali.