[TarantoOnLine] Governo e ArcelorMittal chiedono di proseguire la marcia dell'Altoforno 2 ILVA



ArcelorMittal: Altoforno 2, a Procura istanza di Ilva in as 

Pubblicato: 10/07/2019 11:02 
(AGI) - Taranto, 10 lug - Ilva in amministrazione straordinaria presenterà in accordo con ArcelorMittal alla Procura di Taranto un’istanza di sospensiva del sequestro senza facoltà d’uso dell'Altoforno 2 notificato ieri pomeriggio alle due società dal sostituto procuratore Antonella De Luca. La mossa di Ilva in as, con l’intesa con ArcelorMittal, è stata ufficializzata al tavolo del Mise da Antonio Lupo, uno dei tre nuovi commissari straordinari di Ilva insieme ad Ardito e Danovi (le nomine le ha fatte il ministro Luigi Di Maio e i tre hanno preso il posto di Gnudi, Carrubba e Laghi). Era stata infatti Ilva in as a chiedere al giudice dell’udienza preliminare, Pompeo Carriere, il dissequestro dell’altoforno 2 nell’ambito del procedimento sulla morte, per infortunio sul lavoro, dell’operaio 35enne Alessandro Morricella, di Martina Franca, che lavorava proprio su quest’impianto. Per la morte di Morricella, a maggio scorso sette persone tra ex manager, dirigenti e responsabili operativi della fabbrica sono state rinviati a giudizio. Il processo comincerà ad ottobre.
   L’istanza di dissequestro è stata respinta dal gup perché,in base alle verifiche tecniche, è emerso che non tutti i lavori di messa a norma dell’altoforno 2 sono stati effettuati. I lavori erano stati concordati nel 2015 con la Procura di Taranto, che alla loro effettuazione subordinò la restituzione condizionata dell’impianto a Ilva. La bocciatura dell’istanza, trasmessa dal gup per competenza al sostituto De Luca che ha in carica il fascicolo, ha quindi determinato il ripristino del sequestro originario, quello del 2015. Anche perché  la Consulta, l’anno scorso, ha bocciato la norma specifica varata con un decreto dal Governo nell’estate 2015, in base alla quale l’altoforno avrebbe potuto continuare a produrre nonostante il sequestro e che l’azienda avrebbe dovuto metterlo a norma concordando con la Procura le cose da fare. (AGI) 
TA1/MAU

ArcelorMittal: Altoforno 2, a Procura istanza di Ilva in as (2) 

Pubblicato: 10/07/2019 11:02 
(AGI) - Taranto, 10 lug. - Il sostituto De Luca ha inoltre disposto che il custode giudiziario della fabbrica, Barbara Valenzano, già  nominata dal gip Patrizia Todisco a luglio 2012 col sequestro di tutta l’area a caldo, definisca il cronoprogramma che dovrà portare allo spegnimento dell’altoforno 2, uno dei tre attualmente operativi. L’altoforno 2 produce 4.600 tonnellate di ghisa al giorno, contribuisce per un terzo alla produzione della fabbrica, ha un organico di 64 addetti per l’esercizio più un’altra ventina di unità per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma è chiaro che una sua eventuale fermata avrebbe riflessi ben più pesanti a valle e sul funzionamento complessivo di tutto il siderurgico che, per la crisi di mercato e per i vincoli Aia, marcia già con un passo produttivo ridotto (quest’anno si dovrebbero produrre circa 5 milioni di tonnellate di acciaio). 
   La richiesta “non può trovare accoglimento”, scrive il gup Carriere a proposito del dissequestro chiesto da Ilva in as. “Il custode giudiziario - sottolinea il giudice - con ampia e diffusa motivazione,ha rilevato il mancato o parziale adempimento di talune delle prescrizioni imposte all’atto dell’adozione del provvedimento di restituzione condizionata”. In particolare, afferma ancora il gup, le prescrizioni numero 1,5, 7.2 sono state ritenute non attuate e attuate solo parzialmente le prescrizioni numero 2, 4 e 7.4. Sono prescrizioni relative alla messa in sicurezza dell’altoforno. Il gup osserva che Ilva, con una propria consulenza tecnica, ha dichiarato, in merito alla prescrizioni, che “tali interventi sono stati eseguiti nella maggior parte” e, dove non eseguiti, “Ilva ha riportato la motivazione della non fattibilità così riconoscendo implicitamente - sostiene il giudice delle indagini preliminari Carriere - un’attuazione solo parziale delle prescrizioni imposte”. (AGI) 
TA1/MAU

ArcelorMittal: Altoforno 2, a Procura istanza di Ilva in as (3) 

Pubblicato: 10/07/2019 11:02 
(AGI) - Taranto, 10 lug. - Il gup, nel provvedimento in cui dice no al dissequestro, spiega anche che Ilva ha giustificato sostanzialmente la circostanza, cioè il non aver adempiuto, o adempiuto solo in parte, ad alcune prescrizioni, “con una prospettazione completamente diversa delle cause e della dinamica dell’incidente con esito mortale”. Ilva, afferma il gup, ha ritenuto “di escludere che il sinistro si sia verificato per le cause assunte nell’impostazione accusatoria e descritte nel capo di imputazione, ed asserendo che esso”, l’incidente mortale di Morricella, “sarebbe invece stato dovuto a una causa del tutto “esterna al forno propriamente detto”, ossia all’utilizzo improprio e scorretto (oltre che vietato dalle pratiche operative Ilva) della cosiddetta Mat, ossia la “Massa a tappare”, mista ad altri materiali umidi per disostruire il foro di colata”. “Per tali motivi tecnici - sostiene ancora il gup - la relazione dei tecnici Ilva contesta quanto sostenuto nella relazione del custode giudiziario, ossia la definizione di incidente rilevante e l’assoggettamento ai dettami del Dlgs 334/99 (da cui il custode giudiziario ha dedotto il mancato adempimento di talune prescrizioni)”.
   Per il gup Carriere, a questo punto non si tratta solo di verificare se le prescrizioni imposte siano state osservate o meno, ma di andare a una “ricostruzione della causa stessa dell’evento”, l’infortunio mortale. I difensori degli imputati e dell’ente, rammenta il gup, hanno chiesto nell’udienza preliminare una perizia sulle cause del sinistro, ma Carriere ha detto no alla richiesta affermando che l’individuazione e ricostruzione delle cause “non può essere esaurita in una valutazione di carattere meramente tecnico ma richiede l’accurata verifica di altre fonti di prova ivi comprese quelle di natura orale, attività - conclude Carriere - da svolgere necessariamente nel pieno del più ampio contraddittorio dibattimentale”. (AGI) 
TA1/MAU