[TarantoOnLine] Spegnimento altoforno 2 dello stabilimento Ilva di Taranto



ArcelorMittal: Gup respinge dissequestro, altoforno 2 rischia fermo 

Pubblicato: 09/07/2019 17:16 
(AGI) Taranto, 9lug - Rischia lo spegnimento l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto, ora ArcelorMittal, per uno sviluppo giudiziario dell’incidente avvenuto a giugno 2015 e costato la vita all’operaio Alessandro Morricella, che morì ustionato, investito dalla ghisa. Il giudice dell’udienza preliminare, Pompeo Carriere, occupandosi del procedimento per la morte di Morricella, ha rigettato l’istanza di dissequestro dell’altoforno 2 presentata dai commissari straordinari di Ilva in amministrazione straordinaria.
   In base agli accertamenti tecnici emersi in sede di udienza preliminare, accertamenti fatti svolgere dai tecnici incaricati dal gup, dalla Procura di Taranto e dal custode giudiziari della fabbrica - essendo l’area a caldo sotto sequestro - è emerso che alcuni interventi di messa in sicurezza dell’altoforno 2 non sono stati effettuati. (AGI) 
TA1/MAU

ArcelorMittal: Gup respinge dissequestro, altoforno 2 rischia fermo (2) 

Pubblicato: 09/07/2019 17:16 
(AGI) - Taranto, 9 lug. - A suo tempo, infatti,  l’Ilva - gestita dai commissari - ottenne l’uso dell’impianto, sequestrato subito dopo l’incidente mortale, grazie ad un piano che prevedeva una serie di interventi e di lavori di messa a norma dell’altoforno. Costatando adesso che alcune opere previste non erano state effettuate, il gup di Taranto ha respinto l’istanza di dissequestro.
   Il rigetto dell’istanza è stato notificato oggi dalla Procura sia ai commissari straordinari Ilva, avendo fatto loro l’istanza, sia ad ArcelorMittal, la società subentrata a Ilva in as e che gestisce l’acciaieria dallo scorso 1 novembre. Il rigetto dell’istanza attiva il percorso che dovrebbe portare alla fermata dell’impianto che produce la ghisa. Toccherà ora al custode giudiziario dell’acciaieria redigere un cronoprogramma che prevede lo spegnimento dell’altoforno 2, ma è largamente presumibile che i commissari straordinari e la stessa ArcelorMittal si facciano avanti e presentino all’autorita giudiziaria un piano di messa in sicurezza dell’altoforno 2 in modo da ovviare alle carenze riscontrate dagli accertamenti tecnici. C’è infatti il tempo necessario per presentare questo piano e farselo approvare, considerato che un altoforno è un impianto complesso e richiede molto tempo e diverse fasi organizzative e operative prima di essere spento. L’altoforno 2 è uno dei tre attualmente in funzione a Taranto insieme all’1 e al 4. (AGI) 
TA1/MAU

ArcelorMittal: Gup respinge dissequestro, altoforno 2 rischia fermo (3) 

Pubblicato: 09/07/2019 17:16 
(AGI) - Taranto, 9 lug. - A metà maggio scorso lo stesso gup Carriere  ha rinviato a giudizio 7 imputati (sei persone fisiche e l’Ilva in amministrazione straordinaria per quanto attiene la responsabilità amministrativa) nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di  Morricella, 35enne di Martina Franca (Taranto). Rispondono dell’ipotesi di cooperazione in omicidio colposo l’ex direttore generale Massimo Rosini, l’ex direttore dello stabilimento Ruggero Cola, il direttore dell’area ghisa Vito Vitale, il capo area Salvatore Rizzo, il capo turno Saverio Campidoglio e il tecnico del campo di colata Domenico Catucci. La prima udienza è fissata per l’1 ottobre prossimo.
   Inizialmente il pm Antonella De Luca aveva iscritto nel registro degli indagati dieci persone. L’altoforno 2 fu sottoposto a sequestro, ma poi il governo intervenne con un decreto per sospendere gli effetti del provvedimento. Alcuni imputati rispondono anche di violazione delle misure in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro) si è costituita parte civile. (AGI) 
TA1/MAU