[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Grazie al Wwf di Taranto abbiamo lo studio di impatto ambientale del rigassificatore
- Subject: Grazie al Wwf di Taranto abbiamo lo studio di impatto ambientale del rigassificatore
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Fri, 02 Jun 2006 23:20:44 +0200
Ciao a tutti,
vi ricordate la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) sul rigassificatore di Taranto?
Non si trovava il CD-ROM contenente il voluminosto studio che è alla base della procedura. Avevamo il sospetto che ci fosse stato nascosto un diritto.
Ieri mi ha telefonato Gaetano Barbato, responsabile del Wwf di Taranto, e mi ha detto: "E' arrivato il CD-ROM con lo studio di impatto ambientale sul rigassificatore".
Avevamo richiesto sia alla Provincia di Taranto sia alla Regione il CD-ROM. La Provincia, più volte sollecitata, non ha inviato nulla e non ha neppure risposto.
Invece l'Assessorato all'Ambiente della Regione ha risposto con una lettera datata 24 maggio 2006 (prot. 6512) e ieri è arrivato il CD-ROM. Tutto merito del Wwf di Taranto che con caparbia ha mandato una lettera raccomandata per ottenere un diritto.
Adesso vogliamo duplicare il CD-ROM per diffonderlo. Chiunque fosse interessato può telefonarmi al 3471463719.
Oggi Gaetano Barbato mi ha portato una copia del CD-ROM e vi invito a leggere subito un passo estremamente interessante. Le evidenziazioni in rosso e in grassetto le ho fatte io e riguardano il rilascio di metano nell'area dove sorge la torcia accesa dell'Agip. Lo Studio di Impatto Ambientale, alla base della procedura della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), valuta due ipotesi per il rigassificatore: dispedere in atmosfera il metano connesso allo smaltimento vapori di boil-off o bruciarlo? Nel primo caso c'è il rischio della vicina torcia Agip e nel secondo caso ci sarebbe un aumento dei rischi in un'area già a rischio.
Grazie a questo messaggio per la prima volta diventa pubblico un pezzo integrale dello Studio di Impatto Ambientale che gli enti locali dovrebbero diffondere su Internet ai sensi della Convenzione di Aarhus.
Buona lettura!
Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it
http://www.tarantosociale.org
TERMINALE DI RICEZIONE E RIGASSIFICAZIONE GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) TARANTO
STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE (SIA)
pagina 110 di 245
12.3 Smaltimento vapori di boil-off
Il GNL è di norma stoccato temporaneamente come liquido vicino al punto di ebollizione,
per cui ingressi di calore nel sistema, sempre possibili per quanto minimizzabili, si
traducono nella produzione di vapori detti di boil-off che possono avere composizione
anche piuttosto differente rispetto a quella del GNL (nella scala delle sostanze presenti
nel GNL che più facilmente vaporizzano il metano precede gli altri idrocarburi, ma è a sua
volta preceduto dall’azoto).
I vapori di boil-off in genere possono essere:
- compressi e ricondensati per assorbimento nel GNL destinato alla vaporizzazione;
- trasferiti alle navi metaniere attraverso un’apposita linea dedicata;
- compressi nella rete di trasporto e distribuzione del gas naturale;
- utilizzati all’occorrenza come gas combustibili.
Talune situazioni gestionali eccezionali determinano però la produzione di vapori di boiloff
non più recuperabili e pertanto da destinarsi allo smaltimento.
La norma tecnica UNI EN 1473:2000 prevede al riguardo che tali vapori possano essere
soggetti a:
- combustione in una torcia;
- rilascio diretto in atmosfera tramite candela di scarico.
La norma non privilegia una modalità di smaltimento rispetto all’altra, imponendo
semplicemente che le installazioni di GNL vengano progettate basandosi sul principio
dell’utilizzo non continuativo della torcia o della messa in atmosfera non continua dei
suddetti vapori.
In definitiva:
- le torce si caratterizzano per la completa combustione dei vapori di boil-off destinati
allo smaltimento con produzione di fumi di combustione ed emissione concentrata di
calore: è pertanto necessario verificare che la radiazione termica prodotta dalla
torcia sia opportunamente minimizzata in corrispondenza dei ricettori sensibili;
- gli sfiati si caratterizzano per la dispersione in atmosfera dei vapori di boil-off senza
combustione: è pertanto necessario verificare che le miscele infiammabili di vapori
di boil-off che si vengono a determinare non possano raggiungere alcuna fonte di
ignizione.
Di norma si ritiene più sicuro concentrare la combustione dei vapori di boil-off non più
recuperabili in una torcia posta a un’altezza e a una distanza dai potenziali ricettori
sensibili sufficiente per non determinare effetti negativi, piuttosto che rilasciare in
atmosfera una nube di vapori con caratteristiche di potenziale pericolosità.
Tale pratica (combustione preferita a dispersione in atmosfera) risulterebbe infatti non
solo più sicura, ma anche più accettabile dal punto di vista ambientale, visto che il metano (componente principale del gas naturale) ha un GWP (Global Warming Potential, fattore potenziale di riscaldamento globale) ben 21 volte superiore rispetto a quello dell’anidride carbonica.
Nonostante gli indubbi vantaggi sopra elencati del ricorso alle torce rispetto alle candele di scarico, l’ubicazione di una torcia nell’area impianti è resa difficoltosa dall’esigenza di
mantenere adeguate distanze di sicurezza sia dagli impianti che dalle aree esterne
all’impianto con riferimento alle massime radiazioni termiche ammissibili.
La possibilità di ubicare una candela di scarico a una quota adeguata, tenuto conto che i
vapori di boil-off sono più leggeri dell’aria e che i regimi anemometrici tipici tendono ad
allontanare i suddetti vapori da eventuali fonti di ignizione, hanno portato a ritenere
comunque preferibile la soluzione della candela di scarico, garantendo analoghe
condizioni di sicurezza.
In particolare la candela di scarico è stata ubicata ad adeguata distanza dagli impianti in
modo che l’eventuale e poco probabile ignizione dei vapori di boil-off in uscita non possa
determinare radiazioni termiche eccessive nei confronti degli impianti stessi.
Inoltre in fase di ingegneria di dettaglio sarà possibile valutare l’applicazione, al momento
in fase di sviluppo, di una “candela intelligente”, cioè una candela normalmente fredda,
ma che in caso di emergenza possa funzionare da torcia.
- Prev by Date: Questione morale a Taranto: perché non viene dichiarato il dissesto finanziario?
- Next by Date: Rigassificatori e sottomarini atomici a Brindisi
- Previous by thread: Questione morale a Taranto: perché non viene dichiarato il dissesto finanziario?
- Next by thread: Rigassificatori e sottomarini atomici a Brindisi
- Indice: