Come trovare a Taranto la pasta antimafia



Giornata della memoria e dell'impegno 2005

E' disponibile anche a Taranto la pasta antimafia

Dopo la pressione fatta da PeaceLink alla fine del 2003, ora nell'Ipercoop, sugli scaffali della pasta, si trovano costantemente le confezioni di "pasta antimafia", segnalate da un cartello: Liberaterra. Ma anche da Cochicho, la bottega del commercio equo e solidale di Taranto (via Dante 32/a), si possono trovare altri prodotti dei terreni confiscati alla mafia, ad esempio il vino di Liberaterra.

Buone notizie. Le terre confiscate ai boss di Cosa Nostra cominciano a dare buoni frutti. Dopo anni di abbandono i campi delle zone di Corleone, Monreale, San Giuseppe Jato e Piana degli Albanesi vengono coltivati secondo i dettami dell'agricoltura biologica dai ragazzi della cooperativa sociale ''Placido Rizzotto'', fornendo un grano ricco di proteine, ideale per la produzione di pasta artigianale.

Nasce così la prima pasta "anti-mafia" che da marzo sotto il marchio 'liberaterra' si può acquistare nei supermercati Coop di tutt'Italia.

Anche a Taranto.

Nella Ipercoop di Taranto - dopo una certa pressione fatta da PeaceLink alla fine del 2003 - ora sono disponibili sugli scaffali della pasta le confezioni di "pasta antimafia", segnalate da un cartello: Liberaterra.

Basta andare nel grande corridoio centrale e la si trova subito sulla sinistra nella zona della pasta.

Acquistando gli spaghetti ''liberaterra" si potrà contribuire al sostegno del progetto varato da Libera (http://www.libera.it), l'associazione presieduta da don Luigi Ciotti che si pone come obiettivo il recupero dei beni confiscati ai mafiosi. La pasta artigianale 'Liberaterra" è lavorata a mano nell'antico pastificio di Corleone. E' un simbolo importante di impegno e rinascita voluto da un gruppo di giovani che ha accettato con passione questa scommessa, dimostrando che combattere il potere della mafia è davvero possibile.

Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink
a.marescotti at peacelink.it

Note:
Per contattare Libera a Taranto: Anna Maria Bonifazi anmaribonifazi at libero.it
Per visitare il sito di Cochicho cliccare su http://www.cochicho.org