incontro del 17 dicembre: per non far morire il sito di TarantoSociale



Non molti avranno notato l'uscita di scena (speriamo solo temporanea) del sito di tarantosociale.

I contatti non sono stati mai pletorici ma era il nostro piccolo sito in cui era avvertibile il piacevole sapore della libertà. Chi lo ha voluto, ha potuto essere presente con una propria opinione, con un proprio scritto; non è mai stato chiesto a nessuno: a quale "parrocchia" appartieni? Siamo sempre stati poco affascinati dalle etichette sapendo che sono specchietti per le allodole. Fatte spesso per nascondere piuttosto che per dire. Fatte per soffiare forte sul rassicurante sentimento di appartenenza.

tarantosociale non ha mai avuto etichette né ne ha mai cercate, siamo cittadini che cercano di dare una dimensione territoriale all'universale valore della pace e della giustizia sociale. Opera non facile che si alimenta di tentativi e di insuccessi. La temporanea chiusura del sito si colloca lungo questo difficile cammino. Qualche successo lo abbiamo tuttavia registrato. Siamo una aggregazione di associazioni che non ha mai avuto un bilancio (non abbiamo mai chiesto a nessuno un centesimo né lo abbiamo mai speso avendo goduto della cortese ospitalità della Chiesa Valdese), non un organigramma, men che meno un capo. L'autorità in tarantosociale è sempre stata dell'assemblea, le decisioni le abbiamo prese discutendo, animatamente magari, accettando comportamenti e culture di ognuno purché ispirati al rispetto dell'altro. La buona fede degli interlocutori è sempre stata la ragione della ricerca di intese più alte e più forti.

Tutto questo conosce in questi giorni una pausa. Una interruzione.

Le pause, ce lo auguriamo, possono anche far bene.

Per questa ragione ti invitiamo ad essere presente alla prossima riunione che avrà luogo mercoledì 17 dicembre, alle ore 18,15, nella consolidata sede di tarantosociale: la biblioteca della Chiesa Valdese di via General Messina.

L'occasione sarà propizia per scambiarci gli auguri di un Natale non consumistico. Una NASCITA che guardi alla Pace e che ne costituisca speranza e fondamento.

Giovanni