ciclopasseggiata per la pace



Parrocchia Regina Pacis – Lama

7^ ciclopasseggiata di primavera


Insieme in bici per un mondo di pace



Lama – 25 aprile 2003

La ciclopasseggiata è l'occasione per lanciare un messaggio positivo, per riflettere su tematiche attuali, per fare un gesto di solidarietà . L'edizione del 1999 si svolse durante la guerra del Kossovo ed ebbe come slogan: "Pedala per la pace"; l'edizione del Giubileo 2000 fu dedicata al problema del debito estero dei paesi poveri: lo slogan "Cancella il debito" scandì le pedalate dei numerosi cicloamatori; nel 2001, in piena emergenza ambientale per il nostro territorio, furono 250 a rispondere all'invito: "Difendi la natura, prendi la bici!". Lo scorso anno la ciclopasseggiata fu incentrata sull' educazione alla legalità e sancì l'adesione della parrocchia a LIBERA, un'associazione di associazioni, scuole, parrocchie e singole persone, fondata da don Luigi Ciotti, che opera sul territorio a livello locale e nazionale; svolge un ruolo di servizio, raccordo e stimolo per quanti vogliono impegnarsi nella formazione di una coscienza civile, nella educazione alla legalità e nella lotta alle mafie di ogni tipo. Per questo fu stato scelto lo slogan: "Cento passi di legalità , tante pedalate in  serenità ".


L'edizione di quest'anno non poteva trascurare la guerra in Iraq e le sue conseguenze, per questo il tema-slogan della manifestazione sarà "insieme in bici, per un mondo di pace", proponendo l'utilizzo di un mezzo "non violento" come la bicicletta da opporre ai "mostri della tecnologia militare", un mezzo lento da opporre all'arroganza dei veicoli a motore che trasformano le strade in autodromi con conseguenti stragi.


Anche quest'anno la ciclopasseggiata aprirà la carovana antimafia che passerà da Taranto nella prima settimana di maggio.


Iscrizioni dalle 8.30 alle 9.30. Quota individuale: €. 2


(L'iscrizione dà diritto al cappellino,  alla copertura assicurativa e all'estrazione dei premi)



 PARTENZA: PIAZZA REGINA PACIS, ORE 10

 La passeggiata ciclistica  si snoderà attraverso il seguente percorso: partenza da piazza Regina Pacis (Lama) – via Lama – via Girasoli – via Stelle Alpine – via Caravelle le – via Incrociatori – via Mormore – via Lucci Marini – via Lido Bruno – via Dentice – viale Jonio – Largo Scuole Sottuf. M.M. – via Bizzarro – via Lutrine ne – via Brigantini – Strada provinciale 3 (un breve tratto per consentire la sosta e il ristoro nel piazzale della pizzeria "Piccolo Paradiso" di G. Carone) – Circumvallazione dei fiori – via Begonie – via Carlo Magno – via Lama Lama – arrivo piazza Regina Pacis.

 

-       La partecipazione alla manifestazione non competitiva è aperta a tutti, purché muniti di mezzo idoneo;

-       I minori di 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto responsabile;

-       L'organizzazione declina qualsiasi responsabilità per danni a cose e persone, prima durante e dopo la manifestazione, derivanti da imprudenza personale.

 
            Al termine della ciclopasseggiata saranno sorteggiati una bicicletta e tanti altri premi offerti dagli esercizi commerciali.