Antenne a Piazza Costa? No, grazie!



Comunicato stampa

ANTENNE IN PIAZZA COSTA?
NO, GRAZIE!

A Taranto è prevista in piazza Costa (recentemente rinominata Piazza Maria Ausiliatrice) l’installazione di una “torre” (webtower) di altezza variabile fra i 25 e i 40 metri sulla quale verranno installate fino a 6 antenne per telefonia cellulare.

La “torre” aumenterà l’inquinamento elettromagnetico (elettrosmog). L’elettrosmog è sospettato di essere la causa di tumori, in particolare fra i bambini, e pertanto le autorità scientifiche consigliano misure di cautela (1).

Chiediamo che di questa installazione venga data pubblica informazione preventiva (potenza, valori di emissioni elettromagnetiche previste nelle abitazioni circostanti, ecc.) e che i cittadini esprimano il loro parere.

Senza il consenso dei cittadini e senza informazione preventiva nessuna antenna va installata!

Abbiamo tre forti perplessità:
1) in primo luogo in una zona così densamente abitata come quella di piazza Costa non crediamo che vi siano le condizioni per l’installazione della “torre”;
2) inoltre in Piazza Costa tutti i cellulari “prendono” benissimo e non si comprende la ragione di un ulteriore potenziamento;
3) infine va detto che una torre che producesse inquinamento elettromagnetico avrebbe conseguenze negative  oltre che sulla salute  anche sul valore commerciale degli immobili, che sarebbe svalutato data la presenza di una fonte inquinante.

E' stata lanciata pertanto in questi giorni una petizione (già firmata da decine di persone). Questo è il testo della petizione:

Al Sindaco di Taranto
Agli Assessori all’ambiente e al governo del territorio
Al Presidente della Circoscrizione Tre Carrare Battisti
Al Difensore Civico

I sottoscritti cittadini sono contrari all’installazione della “webtower” per telefonia cellulare in piazza Costa in quanto ogni decisione democratica deve essere basata sul consenso dei cittadini e sulla conoscenza pubblica del progetto: attualmente ignoriamo completamente la potenza dell’impianto e il suo impatto sulla salute dei tanti cittadini che abitano nelle immediate vicinanze.


La raccolta delle firme è in corso presso il negozio "Le Vie della Seta" (via Messapia 53/E) e la macelleria Solito (via Messapia 51).


Comitato contro l’Elettrosmog di Piazza Costa aTaranto

Il Comitato è formato da Giovanni Fiorino, Giuseppe Lorusso, Alessandro Marescotti, Cesare Bruno Panerai, Daniela Ribaldi, Michele Smaltino, Saverio Solito, Maria Teresa Tarallo.

(1) Circa l'impatto dei campi elettromagnetici sulla salute questa è la valutazione della ASL di Bologna:
"L'elettrosmog, o inquinamento da onde elettromagnetiche, rappresenta oggi un ulteriore motivo di
preoccupazione per la popolazione che percepisce l'esposizione ai Campi Elettromagnetici come un rischio per la propria salute. Purtroppo la comunità scientifica internazionale, sulla base degli studi
epidemiologici fino ad ora effettuati, non è in grado di definire con certezza i livelli di esposizione a
campi elettromagnetici (CEM) al di sotto dei quali escludere effetti nocivi sull'organismo umano. In
mancanza di evidenze scientifiche, l'OMS ha riconosciuto la necessità di applicare rigorosamente il
principio di precauzione nella valutazione dei rischi e di adottare un approccio più preventivo nei
confronti di potenziali danni alla salute".
Fonte: www.auslbonord.it/Spre/index/profilosalute/DOCUMENTI/capitolo%204.pdf