dall'ARCI di Crispiano: laboratorio "Il libro dei giochi"



CIRCOLO ARCI CRISPIANO
Corso Umberto, 139
74012 CRISPIANO (TA)
                                                                        Agli Organi di Stampa
                                                                                LORO SEDI


COMUNICATO STAMPA


IL TEMPO “ LIBERATO” DEI NOSTRI BAMBINI COME TEMPO DEI GIOCHI


Il Circolo ARCI di Crispiano da 20 anni opera per la qualità del tempo libero dei bambini.
Mai come negli ultimi “tempi educativi”  l’ARCI  sottolinea con le sue proposte verso l’infanzia la necessità di ripensare i modi in cui i bambini trascorrono il tempo libero.
Attività parascolastiche, palestra, corsi di lingua, musica, piscina sviluppano senz’altro competenze legate al saper fare ma in contesti strutturati di relazione tra coetanei.
In controtendenza si propone per bambini dai 6 ai 10 anni non corsi per imparare a fare ma “occasioni di gioco fine a se stesso”.
        Il progetto “Il libro dei giochi” è un laboratorio che ha lo scopo di far vivere ai bambini il piacere di stare con i coetanei esclusivamente per giocare: giochi di movimento, con la musica, all’aria aperta, giochi del passato, giochi inventati dai bambini stessi, giochi nella natura sono il mezzo per “liberare” l’infanzia dai tempi stressanti che noi adulti viviamo e che di conseguenza vivono anche i bambini nella nostra società.
Il tempo “vuoto” dunque, come tempo non alienante e alienato ma come tempo “creativo”, perché legato al piacere di stare insieme per creare relazioni positive di scambio e di conoscenza, di amicizia e di solidarietà.
Il laboratorio “Il libro dei giochi” è tenuto ogni sabato nella sede dell’ARCI dalle ore 16 alle ore 18 da educatori volontari che hanno scelto di occuparsi del tempo libero dei bambini perché convinti che solo agli adulti spetta la responsabilità di costruire un mondo più a misura di bambino e di bambina.
Per informazioni rivolgersi tutti i giorni all’ARCI di Crispiano tel.099611973 in C.so Umberto,139 dalle ore 16,00 alle ore 21,00 e-mail
arci.crispiano at libero.it .

Si chiede cortesemente la pubblicazione di tale comunicato.


Crispiano, 10 Febbraio 2002
                                                 Il Presidente
                                                f.to Vito TRISCIUZZI