Yes for children (anche a Taranto l'iniziativa dell'UNICEF)



From: "unicef" <unicef at tarantocitta.it>
To: <a.marescotti at peacelink.it>
Subject: iniziativa yes for children
Date: Fri, 18 May 2001 05:32:55 +0200

Yes for children è l'iniziativa dell'UNICEF che, mediante una raccolta di firme in tutti i paesi del mondo, vuole, in occasione della Sessione speciale dell'ONU sull'infanzia il 19, 20 e 21 settembre 2001, dare forza ai bambini, alle associazioni, alle ONG, ai cittadini che si battono per un mondo a misura di bambino, senza violenza, senza sopraffazioni, un mondo che rispetti e promuova i diritti umani, in modo particolare i diritti dei bambini.
Alla Sessione Speciale sull'Infanzia parteciperanno Presidenti, Capi di stato e di governo, associazioni che difendono l'infanzia. Ma parteciperanno anche bambini, ragazzi e giovani di tutto il mondo. Questa Assemblea delle Nazioni Unite è speciale proprio perchè può essere un'occasione straordinaria per cambiare il modo in cui l'umanità vede e tratta i bambini e i ragazzi.
Nel 1990 l'UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, organizzò all'ONU un Vertice mondiale sull'infanzia, in cui 71 capi di stato e di governo e altri leader fecero solenni promesse ai bambini del mondo. Firmarono una Dichiarazione mondiale per la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dell'infanzia" e adottarono un Piano d'Azione per raggiungere obiettivi, entro periodi stabiliti.
Base dei loro programmi era la Convenzione sui diritti dell'infanzia del 1989, la grande "legge internazionale" che stabilisce e protegge i diritti di bambini, ragazzi e adolescenti in tutto il mondo.
Al vertice del 1990 i leader del mondo si accordarono e s'impegnarono su molte cose: promisero più cibo e acqua potabile, più medicine e assistenza medica per donne e bambini; promisero di combattere le malattie infettive con le vaccinazioni; promisero più scuole, e di migliore qualità, promisero aiuto ai bambini soli o in difficoltà. E promisero di ritrovarsi, dopo il 2000, per rispondere ai ragazzi del mondo e fare il bilancio delle promesse mantenute e delle cose ancora da fare.
Con la Sessione speciale sull'infanzia si spera di:
fare il punto sulle promesse mantenute e non mantenute;
decidere nuovi impegni concreti per i prossimi dieci anni
stabilire una agenda globale, cioè un programma di lavoro per il mondo, per raggiungere tre obiettivi fondamentali per bambini e ragazzi: nascere e iniziare a vivere nel modo migliore possibile; avere la possibilità di una buona scuola di base; avere la possibilità di partecipare pienamente alla vita delle loro comunità e alle decisioni che li riguardano.
Nelson Mandela e Graca Machel stanno lavorando con l'UNICEF per costruire un grande movimento che riesca a cambiare il mondo in favore dei bambini; invitano i capi di governo, le personalità più importanti, le grandi aziende a formare un'alleanza internazionale che metta fine alle discriminazioni di cui sono oggetto bambini e adolescenti. Bisogna
·       convincere i leader a partecipare
·       convincere e coinvolgere tutta la società
·       ascoltare quello che i ragazzi stessi hanno da dire.
In Italia chi lavora con e per i bambini ha deciso di allearsi per cambiare le cose. Oltre 50 associazioni e ONG si sono riunite e hanno formato il coordinamento "Per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza". Associazioni, ragazzi, cittadini comuni possono chiedere informazioni al Comitato Italiano per l'UNICEF e a tutti i Comitati provinciali per l'UNICEF attivi sul territorio nazionale.
Il Comitato Provinciale di Taranto per l'UNICEF ha aderito all'iniziativa Yes for children diffondendola nelle scuole. Il lavoro fino ad ora svolto è tuttavia al di sotto di quanto sarebbe auspicabile. Poichè la firma in calce al manifesto dell'iniziativa è un atto di cittadinaza attiva, si chiede a quanti volessero e potessero di attivarsi o firmando sul sito www.yesforchildren.it o raccogliendo firme nei luoghi di lavoro, nelle scuole (non tutte hanno aderito), nelle parrocchie. Si può dare la disponibilità ad allestire banchetti per la raccolta di firme in collaborazione con i Comitati provinciali/regionali per l'UNICEF nei giorni 25-26-27 maggio. Fino ad ora le piazze italiane sono 140. Dovrebbeo invece essercene migliaia, almeno uno per ogni comune se gli adulti avessero veramente a cuore l'infanzia del mondo.
Per la provincia di Taranto è possibile rivolgersi ai volontari presenti nella sede UNICEF dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ogni giorno, esclusa la domenica. La sede è in Via Dante, 75 a Taranto, n.tel. 099 4795009.
Le associazioni, i gruppi, gli organismi aderenti in Italia sono: ACRA, AGESCI, AiBi, Alisei, Amnesty International, Arciragazzi, APS, ARCS, AVSI, Caritas, Centro Alfredo Rampi, CIES, COCIS, Coordinamento La Gabbianella, ECPAT, FOCSIV, FOAM, Italia Nostra, Legambiente, Manitese, Noi ragazzi del mondo, Ovci, PRODOCS, Rete d'urgenza contro il razzismo, Ricerca e cooperazione, Save the children, SCI, Terra Nuova, Terre des Hommes, UISP, VIS, WWF, UNICEF-Italia.