Parola di Albert Einstein

La Guerra
«Questo argomento mi induce a parlare della peggiore fra le creazioni,
quella delle masse armate, del regime militare voglio dire, che odio con
tutto il cuore. Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi
e nelle formazioni al seguito di una musica: costui solo per errore ha
ricevuto un cervello; un midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente.
Bisogna sopprimere questa vergogna della civiltà il più rapidamente
possibile. L'eroismo comandato, gli stupidi corpo a corpo, il nefasto
spirito nazionalista, come odio tutto questo! E quanto la guerra mi appare
ignobile e spregevole! Sarei piuttosto disposto a farmi tagliare a pezzi
che partecipare a una azione così miserabile.»

(Albert Einstein)