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"Bombardiamo l'Afghanistan (di cibo)"
Per vincere Bin Laden bombardiamo l'Afghanistan di cibo
di Giuseppe Frangi (g.frangi@vita.it)
28/09/2001
Anticipiamo l'editoriale di Giuseppe Frangi sul numero di Vita magazine in
edicola da oggi. E il sommario
Siamo tutti americani, abbiamo scritto settimana scorsa, affidando la
motivazione alla penna di Fabrizio Tonello. Un uguale sentimento di
condivisione e di pietà questa settimana ci porta a scrivere che siamo
anche tutti afghani. Come si può essere indifferenti al destino di un
popolo da decenni stritolato nel gioco delle superpotenze e ora finito
nella micidiale stretta del fondamentalismo islamico? Come si possono
accogliere supinamente le ragioni di chi in nome della sicurezza legittima
il ricorso anche agli strumenti più estremi (vedi l'accenno del ministro
della Difesa Usa, Donald Rumsfeld, al possibile ricorso all'arma nucleare) ?
Ma l'impeto di condivisione che ci aveva straziato davanti alle
impressionanti immagini delle Twin Towers, come l'impeto che oggi ci tiene
in apprensione davanti a quelle sagome disperate, che vagano cercando una
salvezza nell'Afghanistan blindato, questo impeto ha anche molte ragioni su
cui sorreggersi. La prima ragione è che è troppo facile e semplicistico
dividere il mondo in due, come fa il fondamentalismo islamico e come fa
purtroppo anche tanta propaganda americana.
I confini tra amici e nemici sono spesso complicati e poco lineari.
Prendiamo Bin Laden: di chi sarebbe amico, degli afghani o di quei
finanzieri Usa che l'avrebbero accompagnato nelle scorribande borsistiche
al ribasso nei giorni precedenti al disastro? La risposta è elementare: Bin
Laden non può essere amico di un popolo che ha contribuito a ridurre in uno
stato di impressionante illibertà e povertà (l'attesa di vita oggi a Kabul
è tra i più bassi al mondo: non raggiunge i 47 anni). Può essere
considerato ragionevolmente amico di quei finanzieri che ha contribuito ad
arricchire.
È un piccolo esempio, ma efficace, per capire come il black out della
ragione in questo post 11 settembre può solo produrre altri immensi
disastri. Il black out della ragione impedisce ad esempio di guardare al
viaggio del Papa in Kazakistan nel suo vero significato (ne scrive Lucio
Brunelli in questo numero): che non sta nelle parole doverose che Wojtyla
ha pronunciato e che ognuno si è affrettato a interpretare secondo i propri
comodi. Il significato di quel viaggio sta nel fatto di aver voluto, contro
il parere di tutti, compresi tanti del suo entourage, visitare quel paese a
maggioranza musulmana, situato in quell'area del mondo che tra breve
potrebbe essere investita da un cataclisma bellico.
Il Papa ha mostrato al mondo la realtà di un Islam non solo tollerante (che
ha lasciato crescere senza problemi una piccola minoranza cattolica), ma
anche non violento, che ha rinunciato, di sua iniziativa, al nucleare. Si
toglie più terreno al fondamentalismo con gesti come questo del Papa, che
non dipingendo i fedeli di Maometto come truppe di Satana. Ed è una logica
che, per fortuna, inizia a farsi largo anche in tanti osservatori liberal
occidentali.
Per esempio, il 25 settembre un editoriale del Financial Times, la bibbia
della City finanziaria londinese, si chiedeva se non sarebbe più efficace
combattere i talebani, prima che con i cannoni, con una strategia
umanitaria. Il quotidiano inglese scrive che "uno sforzo per evitare uno
sterminio per fame, in un paese disperatamente povero anche a causa dei
Talebani, potrebbe innalzare molto le quotazioni degli Stati Uniti in Medio
Oriente e nell'Asia Centrale". Al contrario, una vittoria militare
"potrebbe alla fine rivelarsi insufficiente".
Non è utopia. È sapere e volere usare la ragione come vera arma per reagire
ai fatti di portata epocale quali sono quelli accaduti l'11 settembre a
Manhattan. In caso contrario vorrà dire che Osama Bin Laden ha davvero
vinto, e che il mondo si è trasformato in un tragico e sanguinario teatrino
tra due fondamentalismi, opposti ma per tanti versi contigui (il colabrodo
a cui è stata ridotta la più potente agenzia di intelligence del mondo, ne
è la dimostrazione). Perché ogni fanatismo è una museruola all'operatività
umana e alla capacità dell'uomo di affrontare e risolvere razionalmente
anche le più terribili delle situazioni.