[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
16 e 17 maggio, nonviolenza a Torino
MERCOLEDI’ 16 MAGGIO
Conferenza-dibattito
con
JOHAN GALTUNG
su
ISRAELE-PALESTINA
Una pace difficile
Dopo il trattato di Oslo, molti si erano
illusi che il Medio Oriente avesse definitivamente imboccato la via della
pace. L’esplosione della nuova intifada ha colto di sorpresa coloro che
non avevano seguito con più attenzione l’evolversi della situazione e per
il momento sembra abbandonata la ricerca di forme di lotta non armata. Il
conflitto tra Israele e Palestina si è avvitato in una perversa spirale
di violenze, in un vicolo cieco senza sbocco.
Johan Galtung segue da anni le vicende mediorientali e mediante la rete
internazionale Transcend è in contatto con numerosi studiosi e attivisti
che in tutto il mondo studiano soluzioni alternative per la
trasformazione nonviolenta dei conflitti. Anche in Italia, e in
particolare nella nostra città, sono sorti gruppi di base impegnati nel
facilitare il dialogo tra le parti, la sensibilizzazione, l’azione
educativa e la ricerca di soluzioni sovraordinate del tipo vinci-vinci
che permettano di sbloccare la situazione e favoriscano la costruzione di
una pace stabile, giusta e duratura.
Alle ore 21 presso la libreria
LA TORRE DI ABELE
Via Pietro Micca , 22 TORINO
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giovedì 17 Maggio 2001
Ore 21
Presentazione del libro
GIOVANI E PACE
Ricerche e formazione per un futuro meno
violento
a cura di
Alberto L’Abate
Interverranno
Angela Dogliotti Marasso e Nanni Salio
Sarà presente l’autore
Il libro è il frutto di una singolare esperienza di
collegamento tra teoria e ricerca. L’autore (docente di Metodologia della
Ricerca Sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università
di Firenze) ha organizzato per anni un seminario su “la ricerca come
strumento di educazione alla pace ed alla convivenza pacifica” per
insegnare concretamente i metodi d’indagine. Gli strumenti utilizzati
sono stati molteplici: il questionario, l’analisi di contenuto di temi in
classe, la sperimentazione di giochi cooperativi, l’analisi comparativa
di casi, la valutazione soggettiva dei risultati dell’indagine da parte
delle persone oggetto della medesima, e l’osservazione sistematica della
discussione su di questi.
Presso la sede del Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi 13
Torino