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ricevo e giro (Zinn è davvero un grande)
- Subject: ricevo e giro (Zinn è davvero un grande)
- From: "Daniele Barbieri" <pkdick@fastmail.it>
- Date: Thu, 19 Feb 2004 19:29:10 +0100
Carissimi/e, vi allego una recensione su "Una storia popolare degli
USA", un libro dello storico H. Zinn...ma di pelle nera. Leggere per
credere. Il libro sta aprendo gli occhi a un milione di acquirenti negli
USA. E questo è una buona notizia. Pace eBene, Gigi
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PER UNA STORIA POPOLARE DEGLI STATI UNITI
Il lato oscuro dell'America
Howard Zinn
Alla fine degli anni '70, quando ho deciso di lanciarmi in questo progetto
(scrivere Una storia popolare degli Stati uniti), insegnavo storia da
vent'anni. Ero professore allo Spellan College, università di ragazze nere
ad Atlanta. Inizialmente avevo partecipato al movimento per i diritti
civili nel sud degli Stati uniti, poi ci furono dieci anni di lotta contro
la guerra del Vietnam. Sono esperienze che, quanto a «neutralità», danno
ben poco a uno storico, insegnante o scrittore che sia.
Tuttavia, il mio senso critico era stato coltivato molto tempo prima, dato
che ero cresciuto in una famiglia di immigrati della classe operaia di New
York, poi avevo lavorato tre anni in un cantiere navale, e infine, durante
la seconda guerra mondiale, avevo prestato servizio a bordo di un
bombardiere dell'aeronautica militare che decollava dall'Inghilterra per
sganciare bombe in Europa, e in particolare sulla costa atlantica della
Francia.
All'indomani della guerra, ho frequentato la scuola superiore gratuita che
era stata concessa a milioni di ex combattenti, fra cui tutti i figli di
operai che mai avrebbero potuto pagarsi gli studi
<http://www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/LeMonde-archivio/ultimo/0401lm21.01.html#1>(1).
Ho ottenuto il mio dottorato di storia alla Columbia University, ma grazie
alle mie esperienze di vita sapevo che quanto avevo imparato all'università
lasciava da parte numerosi elementi cruciali della storia degli Stati uniti.
Quando ho cominciato a insegnare e a scrivere, non nutrivo illusioni su
cosa fosse «l'obiettività»: evitare di esprimere un certo punto di vista.
Sapevo infatti che uno storico (o un giornalista, o chiunque racconti una
storia) è costretto a scegliere, in un numero infinito di fatti, quelli che
è necessario presentare e quelli che è opportuno omettere. E che tale
scelta riflette così, in maniera cosciente o incosciente, i suoi interessi.
Alcuni insegnanti e politici che decidono negli Stati uniti ripetono con
insistenza che gli allievi o gli studenti devono «imparare i fatti». Questo
mi riporta alla mente il pedante Gradgrind, personaggio dei Tempi difficili
di Dickens, che rimprovera un giovane insegnante: «Non insegni altro che i
fatti, i fatti, i fatti». Ma dietro ogni «fatto» presentato da un
insegnante, uno scrittore, o chiunque altro, si trova un giudizio, che
consiste nel dire che quel fatto è importante, e che gli altri saranno
lasciati da parte.
Nella storia ufficiale che domina la cultura americana, vi sono argomenti
di un'importanza per me fondamentale e che non trovo da nessuna parte.
Queste omissioni ci danno un'immagine deformata del passato, ma - cosa
ancora più grave - , ci inducono in errore riguardo al presente.
Prendiamo, per esempio, il concetto di classe sociale. La cultura dominante
(che si ritrova nella scuola, nella vita politica o sui mass media)
sostiene che la nostra società sarebbe priva di classi e che noi abbiamo
tutti un solo interesse, l'interesse comune. Nel preambolo della
Costituzione degli Stati uniti si legge: «We the people» (Noi, il popolo).
È una espressione ingannevole. Nel 1787, infatti, la Costituzione fu
scritta da 55 uomini, tutti bianchi e tutti ricchi padroni di schiavi o
commercianti, decisi a istituire un'autorità in grado difendere gli
interessi della loro classe.
Questo sistema di governo al servizio dei bisogni dei ricchi e dei potenti
si è perpetuato nell'arco della storia degli Stati uniti.
Fino ai nostri giorni. Il linguaggio utilizzato correntemente lascia
pensare che tutti (ricchi, poveri e ceti medi) abbiano un interesse comune.
Pertanto, quando si parla della nazione si utilizzano termini universali.
Quando, con un sorriso smagliante, il presidente dichiara che la nostra
economia «va bene», non tiene conto dei 50 milioni di persone che si
arrabattono per sopravvivere, mentre la classe media non se la passa troppo
male e l'1% della popolazione, che possiede il 40% delle ricchezze della
nazione, invece, scoppia di salute.
L'interesse di classe dei governanti è sempre stato dissimulato dietro un
velo denominato «l'interesse nazionale». La mia esperienza personale della
guerra - così come la storia di tutti gli interventi militari americani - ,
ridestano il mio scetticismo ogni volta che sento gli alti responsabili
parlare di «interesse nazionale» o di «sicurezza nazionale» per
giustificare la loro politica. Adducendo giustificazioni di questo
tenore,tanto per dire, Harry Truman nel 1950 lanciò quella che definì una
«azione di polizia» in Corea, azione che fece parecchi milioni di vittime,
e poi Lyndon Johnson e Richard Nixon condussero in Indocina una guerra
altrettanto sanguinosa e Ronald Reagan invase Granada nel 1993, e il padre
dell'attuale presidente attaccò Panama nel 1989 e poi l'Iraq due anni dopo,
e Bill Clinton bombardò a sua volta l'Iraq a partire dal 1993.
Il «nuovo Bush» ci ha spiegato a sua volta che doveva invadere e bombardare
l'Iraq perché lo esigeva l'interesse nazionale. Per quanto assurda, una
simile proposta è stata accettata negli Stati uniti soltanto perché una
cappa di menzogne a livello governativo e mediatico aveva avvolto tutto il
paese. Menzogne che riguardano le «armi di distruzione di massa», menzogne
sui legami dell'Iraq e con al Qaeda.
Un numero crescente di americani che comincia a rendersi conto
dell'ampiezza delle falsificazioni; il che spiega l'attuale calo di
popolarità di George Bush. E questo nonostante la stretta collaborazione
del governo con i grandi media - collaborazione che, in generale,
caratterizza uno stato totalitario ben più che una democrazia.
L'espansione «benevola» verso il West La prospettiva di una guerra breve e
indolore è ben presto svanita.
Molte centinaia di soldati americani sono morti; più di mille, forse
duemila, sono feriti. Su una piccola rete di televisione via cavo (un
grande network non trasmetterebbe mai notizie di questo genere), l'attrice
Cher ha raccontato quello che aveva visto lei stessa, andando in un
ospedale di Washington: combattenti che avevano perduto chi le braccia, chi
le gambe, uomini giovanissimi mutilati per sempre.
E Cher si è chiesta quali fossero i motivi della guerra.
Noi tentiamo di informare gli americani su tutto ciò su cui è calato il
silenzio dei media. Come, ad esempio, quei 10.000, forse 30.000, civili
iracheni che sono stati uccisi nel corso di operazioni brevi ma sanguinose.
Grazie a Internet e a stazioni radio progressiste, tentiamo anche di
spiegare le modalità di occupazione dell'Iraq: le irruzioni violente fra
gli abitanti, l'arresto di persone innocenti, senza nessuna distinzione di
età, le bombe da 250 o 500 chili sganciate sui quartieri residenziali.
Allorché ho deciso di scrivere Una storia popolare degli Stati uniti, ho
scelto di raccontare la storia delle guerre della nazione, viste non
attraverso gli occhi dei generali o dei leader politici, bensì dei giovani
operai che hanno indossato l'uniforme dei marines, dei loro genitori e
delle loro spose che un brutto giorno ricevevano un telegramma listato a
lutto. Volevo raccontare la storia delle guerre americane, ma dal punto di
vista dei «nemici»: i messicani il cui paese è stato invaso, i cubani il
cui territorio fu conquistato nel 1898, i filippini che subirono una
abominevole guerra di devastazione all'inizio del XX secolo, durante la
quale morirono 600.000 persone che si opponevano agli Stati uniti, allora
decisi a conquistare il loro paese.
C'è un fenomeno che mi ha colpito all'inizio dei miei studi di storia, e
adesso tento di spiegarlo nei miei libri. È il modo in cui l'ardore
nazionalista (che ci viene inculcato fin dall'infanzia imponendoci il
giuramento di fedeltà alla bandiera [2], la venerazione dell'inno nazionale
e una retorica «patriottica» molto schierata) impregna il sistema
scolastico di tutti i paesi. Mi chiedo che cosa sarebbe la politica estera
degli Stati uniti se si cancellassero, almeno nella nostra mente, tutte le
frontiere del mondo per considerare ogni bambino nostro figlio, ovunque si
trovi. Allora sarebbe impensabile sganciare una bomba atomica su Hiroshima,
il napalm sul Vietnam, sull'Afghanistan o sull'Iraq.
Quando ho iniziato a scrivere il mio libro, ero influenzato da quello che
avevo vissuto fino allora: crescendo con i miei genitori in una comunità
nera del sud, e poi insegnando in una università di ragazze nere, e
militando contro la segregazione razionale. Mi sono reso conto che la
storia così come ci era stata insegnata relegava sempre in secondo piano, o
ancora più indietro, tutti coloro che non hanno la pelle bianca. È palese
che gli indiani sono semplici comprimari ben presto dimenticati e i neri
fanno la loro comparsa come schiavi, poi come uomini «liberati». Ma, ogni
volta, è l'uomo bianco che la fa da protagonista.
Dalla scuola elementare al liceo, nessuno mi ha mai fatto capire che
l'arrivo di Cristoforo Colombo nel nuovo mondo era stato sinonimo di un
genocidio che annientò la popolazione indigena di Hispaniola
<http://www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/LeMonde-archivio/ultimo/0401lm21.01.html#3>(3).
Nessuno mi ha mai spiegato che si trattava della prima tappa
dell'espansione «benevola» di un nuovo paese, ma che tale espansione
significava in realtà la cacciata violenta degli indiani da tutto il
continente, e che sarebbe stata contrassegnata da atrocità inenarrabili, il
cui epilogo sarebbe stato il parcheggio dei superstiti nelle riserve.
Tutti gli studenti americani studiano che il massacro di Boston si verificò
alla vigilia della guerra di indipendenza contro la corona di Sua Maestà
britannica. Cinque americani vennero uccisi dai soldati britannici nel
1770. Ma quanti studenti sanno che 600 fra uomini, donne e bambini della
tribù dei Pequot, nel New England, erano stati massacrati nel 1637? O che
centinaia di famiglie indiane furono decimate, in piena guerra di
Secessione, nel Colorado, per mano dei soldati americani?
Durante i miei studi di storia non ho mai sentito parlare dei tanti
massacri di neri, commessi nell'assordante silenzio di un governo che si
ammantava del suo orgoglio di possedere una Costituzione che garantiva
l'eguaglianza dei diritti. Ad esempio, nel 1917, a East St. Louis è
scoppiata una delle numerose rivolte razziali di quelle che i nostri libri
di storia (di bianchi) definiscono «l'Era progressista».
Alcuni operai bianchi, irritati dall'arrivo di operai neri, assassinarono
circa 200 persone. Un nero americano, W. E. B. Du Bois , scrisse in merito
un celebre articolo, «Il massacro di East St. Louis». Josephine Baker
dichiarò all'epoca: «L'idea stessa dell'America mi fa venire i brividi».
Scrivendo Una storia popolare degli Stati uniti, speravo di provocare una
presa di coscienza dei conflitti di classe, dell'ingiustizia razziale,
dell'ineguaglianza dei sessi e dell'arroganza americana.
Ma volevo anche porre in luce la resistenza al potere dell'establishment,
il rifiuto degli indiani di morire e di scomparire, la ribellione dei neri
contro la schiavitù e poi contro la segregazione, gli scioperi organizzati
dalla classe operaia.
Perché omettere questi atti di resistenza, queste vittorie anche limitate
del «popolino americano» equivarrebbe a far credere che il potere risiede
esclusivamente fra le mani di chi detiene armi da fuoco, di chi possiede la
ricchezza. Io ho desiderato ricordare che la gente che sembra non averlo
(operai, persone di colore, donne) non appena si organizza e protesta su
scala nazionale, si dà un potere che nessun governo può reprimere
facilmente. Non voglio inventare vittorie popolari là dove non ce ne sono.
Ma pensare che scrivere le pagine di storia dovrebbe limitarsi a tracciare
una litania di sconfitte equivale a fare degli storici i collaboratori di
una spirale regressiva apparentemente inesorabile.
Se la storia vuole essere creativa, se vuole anticipare un futuro
possibile, senza peraltro rinnegare il passato, a me sembra che occorra
valorizzare possibilità nuove e rivelare tutti quegli episodi immersi
nell'ombra, episodi in cui la gente ha mostrato la propria capacità di
resistere, anche se per brevissimo tempo, di serrare le fila - e a volte di
vincere. Parto dal postulato, o forse dalla speranza, che il nostro futuro
risieda più nei momenti di solidarietà racchiusi nel nostro passato, che
non nei secoli di guerra così saldamente radicati nella nostra memoria.
note:
* Storico, autore tra l'altro di Disobbedienza e democrazia e Non in nostro
nome, entrambi pubblicati da Il Saggiatore nel 2003.
Tratto da "Le Monde Diplomatique", gennaio 2004
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