NON C'E' PACE SENZA LIBERTA'

BERLUSCONI_S@CAMERA.IT

Lettere aperta all?On. Silvio Berlusconi leader di  Forza Italia

Sono una cittadina italiana residente in Friuli Venezia Giulia. Adoro
percorrere
la mia amata Regione ed ammirare le numerosissime bandiere arcobaleno
sventolanti
ai balconi delle case dei miei concittadini. Spesso mi rallegro contandole
 e  verificando il loro aumento o la loro costante permanenza al passare
del tempo. Recentemente in occasione della campagna elettorale per le elezioni
regionali mi ha incuriosita la presenza di numerosi manifesti affissi lungo
le strade del Friuli Venezia Giulia  riportanti i medesimi colori a tutto
sfondo. Osservando con più attenzione sono rimasta inorridita nel leggere
accanto al simbolo di Forza Italia la seguente frase ? Non c?è pace senza
libertà?. Una domanda mi è sorta spontanea :  di quale libertà state parlando
sig. Presidente ? Mi auguro che non si tratti della libertà di uccidere,
 di invadere,  di violare la legge, di sfuggire al giudizio ed alla condanna,
di mentire, di ingannare, di derubare, di manipolare l?informazione, di
violare la libertà altrui, di sfruttare ed impoverire gli altri, di imporre
il proprio potere, di inquinare , di distruggere il bene comune  etc.
Personalmente
ritengo che la libertà individuale e collettiva abbia un limite e questo
sia determinato dalla legge.  Mi permetto quindi Sig. Presidente di suggerirle
che sarebbe preferibile ribadire che : Non c?è pace senza giustizia. La
giustizia inoltre  deve essere sempre accompagnata dalla verità e
dall?eguaglianza.
Comprendo che questi concetti non le appartengono e sono lontani dall?orizzonte
culturale  suo e del partito politico da lei diretto. Del resto manipolare,
strumentalizzare, confondere, sminuire  i messaggi ed i valori di chi ha
idee divergenti dalle sue è proprio nel suo stile. Credevo di aver già visto
e sentito abbastanza ma purtroppo mi devo ricredere. E? avvilente pensare
che politicamente lei non abbia null?altro da proporre oltre all?utilizzo
di un simbolo che non le appartiene culturalmente e del quale probabilmente
non conosce nemmeno il profondo valore. Dentro a quell?arcobaleno sono
contenuti
tutti i colori, le diversità, le culture, i diritti di quelle minoranze
che sicuramente lei non ha nemmeno il tempo di considerare. Se lei credesse
veramente ai valori che quel simbolo abbraccia avrebbe sicuramente esposto
personalmente la bandiera arcobaleno al terrazzo della sua modesta abitazione
privata sin dall?ottobre 2002 come del resto ha fatto la sottoscritta.
Nell?augurarle
una profonda riflessione critica le invio cordiali saluti di Pace, Shalom,
Salaam.

Claudia Tessaro