La nuova rivista diretta da Franco Cardini (con preghiera di diffusione)

Inoltro volentieri la comunicazione dell'amico prof. Franco Cardini
invitandovi ad abbonarvi

hamza piccardo

(questa comunicazione è stata inoltrata, direttamente o tramite liste ad
oltre 2000 indirizzi)

Cari Amici,

Mi rivolgo a Voi per presentarVi una nuova iniziativa, che credo
incontrerà il Vostro interesse e per la quale mi auguro che Voi non mi farete
mancare concreti segni d'incoraggiamento e di sostegno.
Da alcuni anni si pubblicava in Bari la Rivista "La Porta d'Oriente",
destinata a un "pubblico di nicchia": quello degli studiosi di cose
orientali e degli interessati alla Terrasanta e al cosiddetto "Vicino
Oriente" per motivi che andavano dalle ragioni religiose a quelle
umanitarie.
I recenti avvenimenti, la crisi ancora in corso e la pressante necessità
che, per superarla, gli "occidentali" e gli "orientali"- cristiani di varie
confessioni, ebrei, musulmani, "laici" - si conoscano meglio e confrontino
le loro rispettive culture rivisitando nel contempo ciascuno la propria,
forse finora messa da parte o sottovalutata, ci hanno consigliato di tentare
un esperimento abbastanza ardito, visto le nostre limitate possibilità.
Abbiamo pertanto trasferito la redazione de "La Porta d'Oriente" da una
città dalle ben radicate tradizioni di rapporti specie economico-commerciali
con l'Oriente (Bari, dove si tiene ancora la "Fiera del Levante") a una
nella quale circa mezzo secolo fa, con i Colloqui Mediterranei, si è fatto
strada il bisogno anche morale e culturale di rinnovare l'incontro fra i
popoli dei tre continenti che si affacciano sul nostro mare. Ne abbiamo
affidata la cura a un Editore coraggioso e generoso, intenzionato a
mantenere intatti i caratteri di alta qualità culturale ma al tempo stesso a
tradurli in un linguaggio più accessibile e fruibile da parte non solo degli
"addetti ai lavori" della ricerca scientifica o degli interessati
all'Oriente per ragioni storico-religiose, bensì anche di un pubblico ampio
e vario.
L'Oriente è il luogo delle radici profonde, dalle quali ancor oggi
l'Occidente trae alimento. Ma è anche un'area dalle straordinarie
potenzialità culturali, economiche, produttive, imprenditoriali. Concorde
ambizione dell'Editore e mia è fornire, con "La Porta d'Oriente", uno
strumento versatile per entrare in contatto d'un mondo vasto e complesso che
dai Balcani giunge fino all'Africa nordorientale e all'Iran. Uno strumento
che concorra a dissipare i malintesi, ad abbattere i tabù, a individuare le
aree molto estese - dalla convivenza religiosa alla collaborazione politica
e culturale alle occasioni di businnes - all'interno delle quali "noi" e gli
"orientali" potremmo non solo collaborare, ma riconoscere la prossimità e la
complementarità delle nostre radici.
"La Porta d'Oriente" dispone, per questo, di un team di collaboratori di
alto livello e di qualificata competenza, per la maggior parte giovani. Le
informazioni che passano attraverso la nostra Rivista provano che noi siamo
in grado di offrire una gamma di prestazioni amplissima e di alta qualità:
dalla diffusione di notizie non facili a reperirsi alla consulenza per
viaggi e per traduzioni, fino alla creazione d'occasione d'incontri atti ad
approfondire la conoscenza reciproca e l'amicizia tra gruppi di persone
interessate a convegni, concorsi e strages di vario genere.
Ma, per far questo, abbiamo bisogno di appoggio. Siamo un gruppo di Amici
di varia provenienza politica e religiosa, del tutto liberi da qualunque
forma di condizionamento. Tali vogliamo restare: per questo, puntiamo
all'autofinanziamento ottenibile anzitutto attraverso gli abbonamenti alla
Rivista, quindi attraverso il contributo di persone e sodalizi qualificati.
Questa è la ragione che mi ha indotto a rivolgermi con fiducia a Voi. So
cheVoi mi conoscete da molto tempo, che seguite la mia attività, che sapete di
poter contare sulla mia correttezza e onestà sia civica, sia intellettuale.
La libertà di giudizio e la compiutezza d'informazione, oggi, costano care:
in termini morali e in termini economici. Disposto ad affrontare, insieme
con gli altri Amici, le difficoltà legate ai primi, Vi chiedo un conforto e
un appoggio per superare i secondi. Sono certo che la mia fiducia nella Vostra
sensibilità e nella Vostra generosità non sarà delusa;

Con molti ringraziamenti e cordialissimi saluti.

Franco Cardini

La Porta d'Oriente avrà un'uscita quadrimestrale; il prezzo di copertina
è di  E 12,00, l'abbonamento annuale di E 30,00.
La modalità per effettuare l'abbonamento alla Rivista è la seguente:
versamento sul c.c. postale n. 31231509 intestato a ED.A.I. srl  c.p. 1550 -
50100 Firenze, specificando nella causale del versamento il nome della
Rivista.

Per ulteriori informazioni Lei potrà rivolgersi
alla dr.ssa Chiara Cardini ai seguenti indirizzi:

e.mail: c.cardini@edai.it

ED.A.I. srl  via del Ponte a Jozzi 8/H Loc. Cascine del Riccio - 50123
Impruneta (Fi)

oppure telefonare al numero 055/2094747 nei giorni di lunedì e giovedì dalle
16.30 alle 18.30