[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

34 consiglieri regionali contro la modifica 185 - continua la pressione ....



Buone notizie dal Trentino-Alto Adige.
Aloha, Massimiliano Pilati
 


Con un operazione a staffetta tra il nodo di Bolzano e di Trento si è fatto giusta pressione sui consiglieri provinciali e guardate il risultato .......   OTTIMO ....  per chi volesse mandare messaggi ai parlamentari contro la modifica della legge 185 si colleghi al sito www.retelilliput.org

Comunicato stampa

34 CONSIGLIERI REGIONALI DEL TRENTINO-ALTO ADIGE/SUDTIROL
CHIEDONO AL PARLAMENTO DI NON LIBERALIZZARE L’EXPORT DI ARMI


Il 28 gennaio prossimo andrà al dibattito del Senato il disegno di legge che modifica la legge 185 che disciplina l’export degli armamenti. Le modifiche tendono a liberalizzare l’export di armi riducendo i rigidi criteri della legge 185 che, come si ricorderà, era nata dopo l’acceso dibattito della seconda metà degli anni ’80 sullo scandalo delle armi italiane che finivano a regimi dittatoriali o ad alimentare le guerre.
Tra i protagonisti di quel dibattito che portò poi alla legge 185 ci fu padre Alex Zanotelli e con lui molti movimenti cattolici e della società civile.
Oggi, di fronte alle pericolose modifiche alla legge che presto saranno discusse al Senato (dopo l’approvazione della Camera) c’è una nuova mobilitazione di movimenti cattolici e della società civile impegnata sul fronte della pace e della solidarietà internazionale.
Rispondendo all’appello di questi movimenti, in particolare della Rete di Lilliput, 34 consiglieri regionali del Trentino-Alto Adige/Sudtirol , hanno sottoscritto una lettera (primo firmatario Vincenzo Passerini, consigliere regionale e presidente del Forum trentino per la Pace), inviata ai Capigruppo del Senato e della Camera in cui si chiede di non smantellare i rigorosi criteri della legge 185 che disciplinano l’export di armi.
Tra i firmatari, il presidente della Regione Andreotti, il presidente della Provincia di Trento Dellai, il presidente del Consiglio regionale Franz Pahl, la presidente del Consiglio provinciale di Bolzano Alessandra Zendron, il capogruppo della SVP Herbert Denicolò, numerosi capigruppo del centrosinistra e di altro schieramento, tra cui il consigliere Perego di Forza Italia.
Si tratta di una iniziativa concreta di pace in un momento in cui si annuncia una nuova grave guerra. 

                                                                     Vincenzo Passerini
                                                               Consigliere regionale e
                                                            Presidente del Forum trentino per la Pace

Trento, 17 gennaio 2003