Appuntamento a Cremona il 31 dicembre per la 35ma edizione della Marcia per la pace promossa dalla Commissione CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Pax Christi Italia, Caritas Italiana e Diocesi di Cremona.
Ad accompagnare la Marcia sarà il tema ed il messaggio di Giovanni Paolo II, Pacem in terris: un impegno permanente commentato in apertura da Grazia Bellini, presidente nazionale dell’AGESCI.
Alle ore 17.000 presso il Palazzetto dello Sport - località Ca' de' Somenzi (zona Fiera) testimonianze, musiche, interviste e video. Partecipano tra gli altri Mons. Tommaso Valentinetti (presidente di Pax Christi Italia), Mons. Loris Capovilla (già segretario di Giovanni XXIII), Cristina Calvo (Vice direttore Caritas Argentina), Antonio Papisca (docente Università di Padova).
Nella sosta successiva (ore 20,15 Chiesa di S. Ambrogio) p. Alex Zanotelli, l’economista Riccardo Moro e don Giuseppe Giussani porranno in evidenza i pilastri della pace indicati dalla Pacem in terris. Giustizia, libertà, amore e verità. In particolare don Giussani riattualizzerà la figura e l’impegno di don Primo Mazzolari figlio della Diocesi di Cremona.
La marcia si concluderà in Cattedrale dove, a partire dalle 22.30 circa, mons. Dante Lafranconi - Vescovo di Cremona presiederà la S. Messa per la pace nel mondo, tra i concelebranti Mons. Giancarlo Bregantini – vescovo di Locri e presidente della Commissione CEI Giustizia e Pace, Mons. Diego Bona e Mons. Luigi Bettazzi.
Seguirà un momento di convivialità con scambio degli auguri nel cortile Federico II e festa in piazza Stradivari.
La Marcia per la pace nasceva nel 1968 a Sotto il Monte
(BG), paese natale del Beato Giovanni XXIII a sottolineare la particolare
importanza del contributo offerto da quel Papa alla riflessione sulla pace
soprattutto con l’enciclica Pacem in terris. La scelta di marciare durante la
notte di San Silvestro vuole essere anche un segno alternativo al consumismo
sfrenato nel momento della sua massima celebrazione. I partecipanti alla marcia
saranno invitati a digiunare e a devolvere il corrispettivo della cena per un
progetto di solidarietà della Caritas in Palestina.
Informazioni e iscrizioni:
0372-35063 oppure 080-3953507 - cremona@marciaperlapace.it,
sito web: www.marciaperlapace.it
19
Dicembre 2002, h.
9,45