Aiuto per il passaggio a Linux

Salve a tutti.

Mi scuso in anticipo per l'argomento fuori tema di questo messaggio.
Vorrei utilizzare la lista solo come avviso e quindi rispondetemi al mio
indirizzo personale.

Mi chiamo Giorgio, sono del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. LAvoro
all'ENEL come tecnico e mi interesso di connessioni tra sistemi di
calcolo e per questo sono quello che ho introdotto l'informatica nel
Centro. Anni fa facemmo la scelta dei sistemi McIntosh e proprio perche'
abbiamo considerato l'informatica solo uno strumento di lavoro, abbiamo
finito per restare ancora con quei sistemi. L'attuale situazione pero'
presenta almeno 2 aspetti negativi: nonostante, in particolare io
insistessi per essere piu' coperti possibile dal punto di vista delle
licenze, non lo siamo stati e non lo siamo al momento a posto; anche se
usiamo McIntosh abbiamo anche noi il nostro bravo Office di Microsoft.

Mi sono posto gia' da molti mesi l'obiettivo di sperimentare il
passaggio a Linux. Per far questo mi sono preso un pc in casa mia e ci
ho configurato in dual boot Win98 e Linux. Ho anche messo in rete tutti
i sistemi del centro e della casa. Il problema e' che non ci posso
dedicare tempo a sufficienza e la sperimentazione va troppo a rilento.

Per proporre questo passaggio agli altri devo sperimentare la
possibilita' di continuare a fare gli stessi lavori che facciamo ora
senza farlo gravare troppo sulle persone addette a quei lavori. Le
funzionalita' che devono passare all'ambiente Linux sono le seguenti:
- tutto quello che si fa con Office (scrittura, foglio elettronico,
diagrammi, calcoli, presentazioni);
- gestione di base dati; al momento siamo su due prodotti dell'ambiente
McIntosh (Four Dimension e File Maker);
- collegamento con Internet, browser (al momento solo con Explorer
riusciamo a fare le operazioni sul nostro conto in Banca Etica) e email;

- salvataggio dei dati importanti.

La mia sperimentazione si era orientata su OpenOffice come alternativa
all'Office di microsoft,ma sento che ci sono anche cose migliori e poi
non mi e' riuscito di installarlo permettendo l'uso multiutente. Non
sono ancora riuscito a fare il collegamento con internet; dovrei sentire
il mio provider per capire meglio come superare l'accesso al suo
terminal server (il modem mi ci collega). Come base dati avevo pensato a
Postgresql e come interfaccia di gestione alla coppia Apache/PHP.  Ma mi
sono fermato ad aver installato il sw e alla possibilita' di eseguire
script php attraverso il browser: evidentemente non ho configurato bene
il server apache o ho fatto qualche errore di installazione ??

La richiesta di aiuto e' verso coloro che hanno gia' messo su sistemi
linux e attraverso la loro esperienza ridurre lo sforzo di conoscenza
che comunque e' richiesto per questo passaggio.

Sono bene accetti suggerimenti, ma anche argomentazioni critiche,
disillusioni, ecc.... . Ciao a tutti e grazie.

--
Giorgio, Giulia, Francesca Carpi, Alba Ambrogini
via della Barra, 32 I-56019 Vecchiano Pisa (Italy)