Re: A LAEKEN SI AFFERMA IL METODO COSTITUENTE DI ALTIERO SPINELLI

At 09:31 27/12/01, you wrote:
>Scusa, ma la tua lettura della storia in chiave religiosa, biblica e
>teocratica, non è forse del tutto e integralisticamente ideologica?

La Bibbia è una lettura religiosa e trascendente della Storia ma non certo
ideologica. Ci sono autori Biblici a favore della monarchia es altri
contrari, filo Siriani e filo Egiziani, a favore della Classe Sacerdotale
ed altri contrari, teocrati e libertari (in senso antico e non illuminista)
etc. etc. ... se c'è dell'ideologia in un versetto della Bibbia, subito
dopo ce ne uno che la smonta!

>  Del resto, c'è una progettualità di vita che non sia ideologica?

Ideologia è interpretare la vita, il mondo, le persone e la storia a
partire da precomprensioni ... invece, dare un senso alla vita, al mondo,
alle persone e alla storia è "farsi interpretare" da esse, avere il gusto
di interrogarsi e cercare risposte non pre-confezionate ma sempre nuove
ogni giorno ... se permetti cito un discepolo della scuola di Isaia (uno
bello tosto che ha pagato per quello che diceva e per non piegarsi al ruolo
di "profeta di corte", di indovino cortigiano, a cui lo voleva costringere
il re Acaz)

Ora ti faccio udire cose nuove e segrete che tu nemmeno sospetti. Ora sono
create e non da tempo;
prima di oggi tu non le avevi udite,  perché tu non dicessi "Già lo
sapevo"  (Is 48,6-7)

>Non caschiamo nelle trappole semantiche e concettuali del nemico

Io personalmente non ne ho, e personalmente, per quanto dipende da me,
cerco di vivere in pace con tutti. Se intendi avversari, cioè persone che
vanno in un'altra direzione o vorrebbero portarmi in un'altra  direzione
allora va bene!

>che ci vuole convincere
>che non di ideologia c'è bisogno, ma di consumo e obbedienza.

Consumo ed obbedienza sono appunto ideologie, libertà e consapevolezza sono
idee ... ed il grande Aristotele, ci diceva appunto che l'uomo è un animale
razionale, uno che ragiona, che ha idee

>Bassotto.
Saluti dalla mia cagnotta Lupa

Pietro