[Pace] Lo spot della Nato che ci azzecca con il Natale e la nascita di Gesù Cristo?



Mosaico dei giorni
Lo spot della Nato
Tonio Dell'Olio

Generalmente si fa circolare un messaggio pubblicitario, uno spot, per incentivare le vendite, per promuovere un prodotto, far conoscere un bene di consumo. 

In questi giorni circola uno spot della Nato in cui un padre regala un modellino di aereo da combattimento a sua figlia la quale da grande diventa pilota di aerei da guerra per l’orgoglio del padre.Il claim tradotto in italiano recita: “Ti difendiamo ogni giorno da 75 anni. Auguri di buone feste da tutti noi della Nato”. Segue l’immagine conclusiva col logo dell’organizzazione decorato con palle da albero di Natale. 

Mi chiedo perché la Nato ha bisogno di produrre e diffondere uno spot dal momento che i suoi “prodotti” non si comprano al supermercato? Forse ha necessità di rafforzare l’opinione in suo favore? Ha bisogno di promuovere e diffondere un’immagine positiva di sé? Dal momento che si chiede di superare il 2% del Pil (il folle degli Usa parla di 5%!) per la spesa in difesa e armamenti, ha bisogno di raccogliere consenso? 

Se la Nato sente il bisogno di promuoversi con uno spot forse è perché avverte che è calato il consenso tra le cittadine e i cittadini degli Stati membri o vuole in ogni caso aumentarlo. Naturalmente gli aerei di guerra del siparietto pubblicitario si limitano a sorvolare una zona. Metti che poi la bambina comprenda che il modellino regalatole serve a infliggere morte e distruzione? Ma soprattutto che ci azzecca con la festa che celebra la nascita di Gesù Cristo?