[Pace] Ucraina, Putin rivendica: "Vicini agli obiettivi militari, Russia prima in Europa per economia"
- Subject: [Pace] Ucraina, Putin rivendica: "Vicini agli obiettivi militari, Russia prima in Europa per economia"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 19 Dec 2024 22:02:10 +0100
L’economia regge e gli obiettivi che la Russia si è posta in Ucraina si stanno avvicinando. Sono questi i due messaggi che Vladimir Putin ha recapitato al mondo intero durante la consueta conferenza stampa fiume (ben 4 ore e 27 minuti) di fine anno. Il capo del Cremlino, dopo che nei giorni scorsi ha elogiato le conquiste record del suo esercito nel corso del 2024, ha dichiarato che la situazione sul campo di battaglia sta cambiando “drasticamente” e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi “obiettivi prioritari“. Così apre a una distensione con gli Stati Uniti dicendo di essere pronto a incontrare Donald Trump. Ma per quanto riguarda il negoziato con l’Ucraina la posizione resta quella della fermezza. Zelensky non ha legittimità, per il capo del Cremlino, che si dice disposto a negoziare con il governo di Kiev solo dopo elezioni: “Parleremo con chiunque, incluso Zelensky, se dovesse andare alle urne e ottenere legittimità”.
Putin: “Economia russa prima in Europa. Le sanzioni non ci uccideranno”
Altro che crisi, sostiene il presidente della Federazione russa, l’economia del suo Paese rimane al momento la prima in Europa e può quindi permettersi di supportare lo sforzo bellico che va avanti ormai da quasi tre anni. Ma questo non è un buon motivo per “adagiarsi” su questa posizione, ha precisato: “Le istituzioni finanziarie ed economiche internazionali hanno posizionato la Russia al primo posto in Europa per volume economico e al quarto posto a livello globale per parità di potere d’acquisto – ha dichiarato – Davanti a noi ci sono Cina, Stati Uniti e India. Abbiamo superato la Germania già lo scorso anno e quest’anno abbiamo lasciato il Giappone dietro di noi. Tuttavia, questo non è un indicatore per ‘addormentarci’ o adagiarci. Tutto si sta sviluppando, tutto sta procedendo attivamente”.
Non può certo negare, però, che l’inflazione sta inviando segnali preoccupanti. “Proprio ieri, mentre mi stavo preparando per l’evento di oggi, ho parlato con la presidente della Banca Centrale che mi ha detto che si aggira intorno al 9,2-9,3%”, ha detto sostenendo però che i salari sarebbero a suo dire “cresciuti del 9% in termini reali” e quindi, secondo lui, “la situazione nel complesso” sarebbe “stabile”.
- Prev by Date: [Pace] ISRAELE, ITALIA, PALESTINA. Dichiarazione congiunta per un comune lavoro di pace a partire dall’obiezione alla guerra.
- Next by Date: [Pace] Lo spot della Nato che ci azzecca con il Natale e la nascita di Gesù Cristo?
- Previous by thread: [Pace] ISRAELE, ITALIA, PALESTINA. Dichiarazione congiunta per un comune lavoro di pace a partire dall’obiezione alla guerra.
- Next by thread: [Pace] Lo spot della Nato che ci azzecca con il Natale e la nascita di Gesù Cristo?
- Indice: