[Pace] Gli europarlamentari verdi che hanno proposto una risoluzione favorevole "all'utilizzo di armi occidentali per obiettivi militari legittimi in territorio russo". Ecco chi sono e da quale nazione vengono



B10‑0028/2024

Risoluzione del Parlamento europeo sul proseguimento del sostegno finanziario e militare all'Ucraina da parte degli Stati membri dell'UE

(2024/2799(RSP))

Il Parlamento europeo (...)


sottolinea che la fornitura insufficiente o tardiva di armi e munizioni rischia di compromettere gli sforzi compiuti finora ed esorta pertanto gli Stati membri ad aumentare in misura sostanziale e accelerare in modo significativo il loro sostegno militare con la massima urgenza, in particolare la fornitura di armi e munizioni in risposta a necessità chiaramente individuate, compresi i missili TAURUS; sottolinea che, a seguito della decisione adottata in occasione del vertice NATO, l'Ucraina avrebbe dovuto ricevere un numero significativo di sistemi di difesa che non sono stati ancora consegnati; condanna le limitazioni imposte all'utilizzo di armi occidentali per obiettivi militari legittimi in territorio russo che sono contrarie ai diritti dell'Ucraina ai sensi del diritto pubblico internazionale; ritiene che l'UE debba dar prova di leadership in questa lotta contro l'impunità e a favore della pace.

Questo testo è poi confluito in un testo condiviso con altri gruppi politici che sarà votato oggi 19 settembre 2024.

Questa proposta di risoluzione è stata presentata a nome del gruppo Verts/ALE dai seguenti parlamentari europei

Sergey Lagodinsky, Alice Kuhnke, Villy Søvndal, Nicolae Ştefănuță, Mārtiņš Staķis, Reinier Van Lanschot, Erik Marquardt, Damian Boeselager e Virginijus Sinkevičius sono tutti membri del gruppo dei Verdi/Alleanza Libera Europea.

Ecco una breve scheda per ciascuno di loro.

## Sergey Lagodinsky - Germania
Nato il 1 dicembre 1975 ad Astrachan', Russia, Sergey Lagodinsky è un politico tedesco e membro del Parlamento europeo dal 2019. Cresciuto in Brandeburgo, ex Germania Est, è un rifugiato espulso dall'Unione Sovietica. È attualmente vicepresidente del gruppo dei Verdi e si concentra su questioni di politica estera e diritti umani[1][4][5].

## Alice Kuhnke - Svezia
Alice Kuhnke è un'eurodeputata svedese attiva nel gruppo dei Verdi dal 2019. Ex ministra della Cultura e della Democrazia in Svezia, ha una forte attenzione per i diritti umani e la sostenibilità ambientale. La sua carriera politica è caratterizzata da un impegno per l'uguaglianza e la giustizia sociale[2].

## Villy Søvndal - Danimarca
Villy Søvndal è un politico danese con una lunga carriera nel partito dei Verdi. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di ministro degli Affari esteri in Danimarca. È noto per il suo approccio progressista alle questioni ambientali e sociali[2].

## Nicolae Ştefănuță - Romania
Nicolae Ştefănuță è un eurodeputato rumeno che rappresenta i Verdi dal 2019. Si concentra su politiche ecologiche e diritti civili, lavorando per promuovere la sostenibilità in Europa orientale[2].

## Mārtiņš Staķis - Lettonia
Mārtiņš Staķis è un politico lettone membro del gruppo dei Verdi dal 2019. È noto per il suo impegno nelle politiche ambientali e nella promozione di una governance sostenibile in Lettonia e nell'Unione europea[2].

## Reinier Van Lanschot - Olanda
Reinier Van Lanschot è un eurodeputato olandese attivo nel gruppo dei Verdi. La sua carriera si concentra su questioni di sostenibilità ambientale e innovazione sociale, cercando di integrare le politiche verdi nella legislazione europea[2].

## Erik Marquardt - Germania
Erik Marquardt è un eurodeputato tedesco che rappresenta i Verdi dal 2019. È attivo nel campo dei diritti umani e dell'immigrazione, lavorando per migliorare le politiche europee in materia di asilo e integrazione[2].

## Damian Boeselager - Germania
Damian Boeselager è un eurodeputato tedesco membro del gruppo dei Verdi. Si distingue per il suo lavoro su temi di giustizia sociale e sostenibilità economica, cercando di promuovere politiche che favoriscano l'equità[2].

## Virginijus Sinkevičius - Lituania
Virginijus Sinkevičius è un politico lituano e commissario europeo all'Ambiente. È noto per il suo impegno nella lotta contro i cambiamenti climatici e la promozione della biodiversità nell'Unione europea[1][3].

Fonti:
[1] https://www.open.online/2024/06/05/verdi-europei-chi-sono-elezioni-europee-2024/
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/I_Verdi/Alleanza_Libera_Europea
[3] https://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2024/06/25/gli-eurodeputati-marino-guarda-orlando-e-scuderi-nei-verdi-ue_3a5c86ca-5627-4350-8a03-e45d1990b06d.html
[4] https://www.europarl.europa.eu/meps/it/197460/SERGEY_LAGODINSKY/home
[5] https://it.wikipedia.org/wiki/Sergey_Lagodinsky
[6] https://www.agenzianova.com/a/6654338b1961e6.30867929/5268026/2024-05-27/europee-lagodinsky-verdi-espulsione-afd-da-identita-e-democrazia-e-solo-manovra-elettorale
[7] https://www.eunews.it/2024/06/25/marino-vice-presidente-verdi-europei/
[8] https://geagency.it/ue-verdi-marino-eletto-tra-i-6-vicepresidenti/