[Pace] Offensiva nel Kursk, nessun vantaggio per l'Ucraina
- Subject: [Pace] Offensiva nel Kursk, nessun vantaggio per l'Ucraina
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sat, 17 Aug 2024 19:47:08 +0200
L'offensiva di Zelensky nel Kursk (in Russia) ha avuto effetti strategici?
Sì. Due. E non positivi per l'Ucraina.
1) La pace è più lontana (saltano i negoziati).
2) Putin non ferma l'offensiva in Donbass. Anzi. Sfruttando la mancanza dei reparti ucraini migliori impiegati ora nel Kursk, le truppe russe avanzano in Donbass.
Nonostante l'incursione in Russia, l'Ucraina è in difficoltà sul fronte orientale.
L’esercito russo si sta avvicinando velocemente alla città ucraina di Pokrovsk, nell’est del paese, che è un centro importante nella difesa della regione di Donetsk, già in buona parte sotto il controllo della Russia. Con i soldati russi a meno di 15 chilometri, le autorità locali ucraine hanno iniziato a consigliare agli abitanti di evacuare la città, che con i suoi circa 60mila abitanti si trova lungo una strada che collega diversi centri ancora sotto il controllo ucraino.
Se la Russia riuscisse a prendere il controllo di Pokrovsk, un obiettivo che ha da settimane, si avvicinerebbe significativamente al controllo della regione di Donetsk, impossessandosi di una linea di rifornimento molto importante per l’Ucraina.
- Prev by Date: [Pace] I frutti avvelenati dell'effettiva di Zelensky nel Kursk. Pace più lontana
- Next by Date: [Pace] Immaginate che accadrebbe se la magistratura tedesca, per i gasdotti Nord Stream 1 e 2 distrutti il 26.9.22, avesse appena spiccato un mandato di cattura contro un sommozzatore russo
- Previous by thread: [Pace] I frutti avvelenati dell'effettiva di Zelensky nel Kursk. Pace più lontana
- Next by thread: [Pace] Immaginate che accadrebbe se la magistratura tedesca, per i gasdotti Nord Stream 1 e 2 distrutti il 26.9.22, avesse appena spiccato un mandato di cattura contro un sommozzatore russo
- Indice: