[Pace] Mandato d'arresto tedesco per il sabotaggio del gasdotto Nord Stream: l'attentatore era ucraino. Chi fece disinformazione nel 2022?



La Germania ha emesso un mandato di arresto per un uomo ucraino, sospettato di essere l’autore del sabotaggio al gasdotto Nord Stream, nel Mar Baltico, avvenuto nel settembre del 2022. Lo scrivono alcuni quotidiani tedeschi tra cui Süddeutsche Zeitung e Die Zeit. L’uomo ricercato viveva in Polonia ma ora se ne sono perse le tracce. Il quotidiano svedese Expressen, uno dei giornali che riportano la notizia del mandato, indica il sospettato in Volodymyr Zhuravlov, 44 anni. Una portavoce dell’ufficio del procuratore tedesco ha rifiutato di commentare.

La vicenda del Nord Stream, gasdotto che trasporta il gas russo sulle coste della Germania, era e rimane estremamente controversa. Inizialmente i sospetti si erano concentrati su Mosca (il danneggiamento avrebbe avuto lo scopo di accrescere l’insicurezza energetica dell’Europa). Poi si sono rafforzate altre piste anche grazie ad alcune ricostruzioni giornalistiche. La pista più solida è ora quella che attribuisce la responsabilità a un gruppo ucraino, sebbene siano ancora poco chiari i legami con il governo di Kiev e se questo possa avere avuto o meno un ruolo diretto nell’operazione.

----

E dire che Repubblica il 30 settembre 2022 titolava così gettando sospetti sulla Russia:

Nord Stream, scontro Usa-Russia. "Navi di Mosca vicino al gasdotto"