[Pace] La Lituania (membro UE) non concede asilo agli obiettori di coscienza bielorussi




La Lituania deve proteggere gli obiettori di coscienza e i disertori bielorussi, garantire un’adeguata protezione legale e impedire la loro deportazione!

Vi è invece l’intenzione delle autorità lituane di deportare immediatamente l’obiettore di coscienza bielorusso Vitali Dvarashyn e il disertore Mikita Sviryd in Bielorussia, dove rischiano persecuzioni, il carcere e la pena di morte. 

Le autorità lituane dovrebbero intervenire immediatamente per impedire la deportazione degli obiettori di coscienza in Bielorussia e concedere loro asilo.

L’obiettore di coscienza bielorusso Vitali Dvarashyn, come altri richiedenti asilo bielorussi in Lituania, è stato dichiarato “una minaccia per la sicurezza nazionale in Lituania” nel 2023 dopo sette anni di permesso di soggiorno nel Paese. Di conseguenza, ha subito l’isolamento in un campo profughi e gli è stato negato l’asilo il 29 maggio 2024, sostenendo che in Bielorussia non è in pericolo. Il 13 giugno 2024 è sfuggito all’arresto e al rischio di deportazione immediata e si è nascosto per il terrore e la paura.

Continua su

https://www.pressenza.com/it/2024/07/protezione-per-gli-obiettori-di-coscienza-bielorussi-come-vitali-dvarashyn-e-mikita-sviryd-che-rischiano-di-essere-deportati-in-bielorussia/