[Pace] Zelensky pesca nel torbido e mette in difficoltà la stessa Casa Bianca



Recenti notizie riportano una telefonata fatta dal Ministro della Difesa russo Andrey Belousov al Segretario della Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin il 12 luglio 2024. Durante questa chiamata, Belousov avrebbe avvertito Austin di una "operazione segreta" che l'Ucraina stava presumibilmente pianificando contro la Russia. Questa informazione è stata rivelata da tre funzionari dell'amministrazione Biden al New York Times​ (EADaily)​​ (RBC Ukraine)​.

La chiamata di Belousov era insolita e mirava a capire se il Pentagono fosse a conoscenza dell'operazione e a avvertire che questa potrebbe aumentare le tensioni tra Mosca e Washington. Il Ministero della Difesa russo ha confermato la conversazione, sottolineando la necessità di mantenere aperte le linee di comunicazione nel mezzo del conflitto in corso in Ucraina​ (RBC Ukraine)​​ (RadioFreeEurope/RadioLiberty)​.

Questa chiamata ha seguito un vertice della NATO tenutosi a Washington dal 9 all'11 luglio, evidenziando le continue comunicazioni ad alto rischio tra gli Stati Uniti e la Russia riguardo al conflitto​ (RBC Ukraine)​​ (The Moscow Times)​. Il dialogo tra Austin e Belousov faceva parte degli sforzi in corso per gestire i rischi di escalation e garantire una comprensione reciproca, nonostante le tensioni rimangano alte a causa del sostegno militare degli Stati Uniti all'Ucraina​ (The Moscow Times)​​ (RadioFreeEurope/RadioLiberty)​.