[Pace] Polizia di frontiera: il numero di uomini ucraini che fuggono in Slovacchia è più che raddoppiato



Il numero di uomini in età militare sorpresi a fuggire dall'Ucraina e a tentare di attraversare la Slovacchia è più che raddoppiato nei primi quattro mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023, ha detto la polizia di frontiera slovacca il 9 maggio.

Secondo la legge marziale, gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con alcune eccezioni, non sono autorizzati a lasciare il paese in quanto potrebbero essere chiamati al servizio militare.

Parlando con l'AFP, la polizia di frontiera slovacca ha affermato che 338 ucraini sono stati detenuti e rilasciati nei primi quattro mesi del 2024, rispetto ai 166 nello stesso periodo del 2023.

"Nella prima settimana di maggio, abbiamo catturato 45 uomini sul confine verde", ha detto la portavoce Agnesa Kopernicka, aggiungendo: "Nello stesso periodo dell'anno scorso, questo numero era di quattro".

L'Ucraina sta aggiornando il quadro giuridico sulla coscrizione e introducendo sanzioni più severe per l'evasione del progetto per aumentare la mobilitazione nel 2024.

Il 29 aprile, il capo del servizio di guardia di frontiera statale Andriy Demchenko ha detto che più di 30 uomini sono morti mentre tentavano di attraversare il confine occidentale montuoso dell'Ucraina per eludere la mobilitazione.

Mentre l'Ucraina affronta la sfida di mobilitare più uomini per il suo esercito, un rapporto del novembre 2023 della BBC indica che circa 20.000 uomini ucraini hanno attraversato illegalmente il confine e sono sfuggiti alla mobilitazione.

Molti uomini finiscono per attraversare il confine illegalmente con l'aiuto di contrabbandieri, che chiedono ingenti somme solo per lasciare gli uomini ad attraversare un fiume o una montagna da soli, ha detto Demchenko.

"Ogni giorno rifiutiamo i valichi di frontiera a circa 120 persone", ha detto Demchenko.

Dall'inizio dell'invasione su vasta scala, lo State Border Guard Service ha scoperto circa 450 reti criminali che contrabbandano persone attraverso il confine.

Testo tradotto da: https://kyivindependent.com/slovakia-number-of-ukrainian-men-caught-fleeing-more-than-doubles-in-a-year/