[Pace] Il segretario alla Difesa USA Austin giustifica il bombardamento atomico del Giappone. La replica del ministro degli Esteri giapponese Yoko Kamikawa: "L'uso delle armi nucleari non è coerente con lo spirito umanitario"



Il ministro degli Esteri Yoko Kamikawa venerdì ha criticato le recenti osservazioni dei funzionari statunitensi, tra cui il segretario alla Difesa Lloyd Austin, che hanno giustificato i bombardamenti atomici statunitensi dell'agosto 1945 sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

Le osservazioni del Congresso secondo cui i bombardamenti atomici hanno posto fine alla seconda guerra mondiale sono "inappropriate e inaccettabili", ha detto Kamikawa in una riunione della commissione parlamentare.

I bombardamenti atomici hanno preso molte vite preziose e hanno costretto le persone ad affrontare difficoltà indicibili come malattie e disabilità, ha detto Kamikawa, aggiungendo che "hanno creato una situazione estremamente deplorevole dal punto di vista umanitario".

"L'uso delle armi nucleari non è coerente con lo spirito umanitario a causa del loro potere tremendamente distruttivo e letale", ha detto Yoko Kamikawa.

Fonte Japan Times