[Pace] Il segretario alla Difesa USA Austin giustifica il bombardamento atomico del Giappone. La replica del ministro degli Esteri giapponese Yoko Kamikawa: "L'uso delle armi nucleari non è coerente con lo spirito umanitario"
- Subject: [Pace] Il segretario alla Difesa USA Austin giustifica il bombardamento atomico del Giappone. La replica del ministro degli Esteri giapponese Yoko Kamikawa: "L'uso delle armi nucleari non è coerente con lo spirito umanitario"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Wed, 15 May 2024 13:30:31 +0200
Il ministro degli Esteri Yoko Kamikawa venerdì ha criticato le recenti osservazioni dei funzionari statunitensi, tra cui il segretario alla Difesa Lloyd Austin, che hanno giustificato i bombardamenti atomici statunitensi dell'agosto 1945 sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.
Le osservazioni del Congresso secondo cui i bombardamenti atomici hanno posto fine alla seconda guerra mondiale sono "inappropriate e inaccettabili", ha detto Kamikawa in una riunione della commissione parlamentare.
I bombardamenti atomici hanno preso molte vite preziose e hanno costretto le persone ad affrontare difficoltà indicibili come malattie e disabilità, ha detto Kamikawa, aggiungendo che "hanno creato una situazione estremamente deplorevole dal punto di vista umanitario".
"L'uso delle armi nucleari non è coerente con lo spirito umanitario a causa del loro potere tremendamente distruttivo e letale", ha detto Yoko Kamikawa.
Fonte Japan Times
- Prev by Date: [Pace] Giornata dell’Obiezione di Coscienza. L’impegno del M.I.R. per contrastare la militarizzazione
- Next by Date: [Pace] In ricordo di Mimì Ranieri, promotore delle lotte per la pace in Puglia fin dai missili Jupiter
- Previous by thread: [Pace] Giornata dell’Obiezione di Coscienza. L’impegno del M.I.R. per contrastare la militarizzazione
- Next by thread: [Pace] In ricordo di Mimì Ranieri, promotore delle lotte per la pace in Puglia fin dai missili Jupiter
- Indice: