[Pace] Percorso partecipativo nazionale su pace, ambiente, giustizia, diritti



Questo progetto, che riprende l’esperienza delle Arene di pace degli anni Ottanta e Novanta, nasce dalla presa d’atto che lo scenario mondiale di una terza guerra mondiale a pezzi è concreto e drammatico nelle sue conseguenze, toccando da vicino anche l’Italia, visto che vi sono conflitti in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Da qui l’urgenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.

Fin dall’inizio ARENA DI PACE 2024 è stata pensata dai suoi promotori come un percorso aperto e partecipativo. Molte realtà dei movimenti popolari hanno preso parte ad una prima parte di studio sui cinque tavoli tematici ma il percorso è ancora aperto e si rivolge a tutte le realtà che si richiamano ai “movimenti popolari”. I temi individuati sono i seguenti:

I tavoli tematici corrispondono ad ambiti ritenuti essenziali per giungere a una comprensione più profonda e adeguata di quanto va oggi fatto perché si possa promuovere una pace autentica.

Continua su
https://www.numeripari.org/verso-lincontro-dei-movimenti-popolari-italiani-con-papa-francesco/?fbclid=IwAR1_urYLUIN7dL6ypjqcIbO4J_koHxEBhHjFAarKDhdhIeyCOs9GwGyD06Q