[Pace] Perché l'Iran potrebbe attaccare Israele?



Negli ultimi giorni, varie fonti – sia statunitensi sia iraniane – hanno riferito ai media americani che un attacco dell'Iran contro Israele potrebbe essere imminente. Questa tensione è scaturita dopo che un bombardamento israeliano il 1° aprile ha ucciso Mohammad Reza Zahedi, un importante generale delle Guardie rivoluzionarie iraniane a Damasco, in Siria ². 

Le autorità iraniane hanno promesso una ritorsione molto dura, e ci sono segnali che questa ritorsione potrebbe avvenire a breve, forse anche in territorio israeliano ². 

Tuttavia, un attacco diretto dell'Iran contro Israele sarebbe assai rischioso per le sue possibili conseguenze in tutta la regione del Medio Oriente. Questo rischio è amplificato dalla guerra in corso nella Striscia di Gaza e dalle scaramucce militari tra Israele e il gruppo libanese Hezbollah, alleato dell'Iran ². 

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che l'Iran sta minacciando di lanciare contro Israele un "attacco significativo" e ha inviato in Israele il suo più importante generale in Medio Oriente, Michael E. Kurilla, per coordinare possibili manovre militari². Anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto capire che Israele è pronto a un attacco: "Noi abbiamo una regola semplice: facciamo del male a chi ci fa del male. Siamo pronti ad assicurare tutti i bisogni di sicurezza dello stato di Israele, sia difensivi sia offensivi" ².

Fino ad ora, l'Iran non ha mai attaccato direttamente Israele, ma la situazione è cambiata dopo la morte del generale Mohammad Reza Zahedi. Questo evento potrebbe avere implicazioni significative per la stabilità della regione ² ³. 

Origine: conversazione con Bing, 12/4/2024
(1) Cosa si dice del possibile attacco dell’Iran contro Israele. https://www.ilpost.it/2024/04/12/iran-attacco-israele-generale/.
(2) L'Iran giura vendetta a Israele, gli Usa in allerta. https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/04/06/nyt-forze-iran-in-massima-allerta-per-attacco-a-israele-_428ce85d-6882-45d5-9de0-bd96b1ac1393.html.
(3) Israele teme un attacco diretto e imminente dall’Iran: può succedere davvero?. https://quifinanza.it/politica/geopolitica/video/israele-attacco-iran-damasco/807280/.
(4) Iran-Isis, l'ambasciatore Stefanini: «Teheran non vuole aprire il .... https://www.ilmessaggero.it/mondo/iran_isis_guerra_israele_stati_uniti_ambasciatore_stefanini_nato_cosa_succede-7852108.html.